4 modi per bloccare e disattivare pubblicità spam su Android

La pubblicità è il fulcro di tutta l’economia. Tutto gira attorno ad essa, anche grazie agli spot pubblicitari vanno avanti show televisivi e sit-com, e grazie ad essi gira l’informazione e l’auto sostenimento di progetti. Le applicazioni gratuite che spesso scarichiamo dal Play Store o da APP Store contengono al loro interno dei piccoli banner che aiutano gli sviluppatori a sostenere le spese sostenuto per la creazione della stessa o semplicemente per guadagnarci qualche gruzzoletto.

Poi sul web troviamo praticamente sempre banner pubblicitari in ogni angolo, che siano forum, portali, blog o social network. Se ci colleghiamo da dispositivi Android possiamo bloccarli praticamente tutti installando una semplice applicazione. In questo articolo vi mostreremo ben 4 alternative per farlo.

Missione pulizia: blocca gli annunci

Con questa tecnica ogni applicazione e sito web al quale accederemo saranno esenti dalla presenza di banner pubblicitari, dai più minuti a quelli più invadenti. L’operazione è rapida, ma prendiamo con distanza tale metodo poiché lede alla base dell’economia, poiché se tutti bloccassero pubblicità, sviluppatori e webmaster arresterebbero le loro azioni e rischieremmo di non poter usare più servizi che oggi sono indispensabili e basano tutto dagli introiti generati da tali metodi di guadagno.

Elencheremo due tipi di pubblicità con due applicazioni ciascuno: parliamo delle pubblicità classiche e quelle push, che sono spesso spam.

Rimuovere pubblicità push

Le pubblicità push sono quelle fastidiose notifiche che spesso vengono mostrate da una vistosa iconcina a forma di stella nella bara in alto del dispositivo android. Sono brevi notifiche che, cliccandovi, conducono a pagine o app sul Play Store. Tali pubblicità sono le più invasive e vengono installate senza il nostro consenso da applicazioni che a prima occhiata sembrava affidabili. Per rimuoverle senza pietà o capire almeno da quali applicazioni sono generate possiamo fare affidamento a una delle due alternative qui presentate:

  • AirPush permette di bloccare con facilità tali notifiche e capire quale APP le ha generate;
  • AirBlocker trova l’app famelica e la disinstalla.

Rimuovere pubblicità e annunci dai siti web

I classici banner pubblicitari sono i classici annunci grafici o testuali, di solito rettangolari nei dispositivi mobile, che permettono agli sviluppatori delle stesse applicazioni o servizi di vivere grazie alle loro creazioni. Installando una delle due alternative proposte ne priveremo tutte.

L’unico requisito è avere un dispositivo con pieno accesso ai poteri di amministrazione, pertanto bisognerà avere i permessi di root attivi. Questo permetterà alle applicazioni che andremo ad analizzare di poter accedere al codice sorgente di tutte le APP e al browser del sistema per bloccare ogni traccia di pubblicità e ripulire completamente il dispositivo android.

  • AdAway dopo aver scaricato manualmente il file hosts che contiene le sorgenti dei banner da bloccare svolge il resto automaticamente;
  • ADfree svolge le medesime azioni.