Facebook UnSeen: Come nascondere la notifica “Visto alle” nelle chat private

Le novità non sono sempre sintomo di felicità. Una delle ultime features immesse in Facebook è stata infatti l’implementazione del sistema di notifiche delle chat private: in parole spicciole, se chatti con un amico, e tu apri la finestrella di chat per leggere il contenuto, lui viene avvisato tramite notifica che hai letto il messaggio ad un dato orario (capita una cosa simile su Whatsapp). Se questo, da una parte, può essere vista come evoluzione della chat, dall’altra risulta una bella grana, se non abbiamo un buon rapporto con l’altra persona o se non vogliamo che lui possa controllare quando noi abbiamo letto il suo messaggio (o anche, perchè no, per avere vane speranze in campo d’amore).

TANA PER TE!

Da questo punto di vista quindi, può risultare più una scomodità che una comodità avere una funzionalità così invadente. Sfortunatamente Facebook non permette di scegliere se attivare o meno questa speciale notifica, ma noi possiamo aggirare facilmente il problema. Come? Con la solita estensione di turno!

FB UnSeen, è una delle tante estensioni che vengono create da ingegnosi sviluppatori per andare a tappare le falle di funzionalità talvolta scomode (come è successo per esempio con le estensioni che permettono di nascondere banner pubblicitari o post sponsorizzati su facebook).

Leggi anche: Come nascondere i post sponsorizzati nella bacheca e Come nascondere la barra laterale con banner pubblicitari su Facebook

Se possediamo Chrome possiamo quindi dirvi addio, ed aprire le finestre di chat con la stessa disinvoltura con le quali le aprivamo prima senza aver il timore di vedere il nostro amico in attesa di una risposta. Una volta installato, accediamo alle impostazioni dell’estensione e attiviamo la funzionalità “Block the “Seen” feature of the chat“.