migliori guide per videogames

Clash of Clans: Quanto oro/elisir posso rubare o mi possono rubare i nemici?

Dopo qualche partita di Clash of Clans, vi sarete probabilmente accorti che i nemici non possono rubare la totale quantità di Elisir (Rosa e Nero) ed Oro contenuta nei depositi, miniere/estrattori.. Il gioco imposta infatti dei limiti, che permette di tutelare i villaggi attaccatti a discapito di chi attacca, prevenendo perdite troppo ingenti. La quantità delle risorse che si possono rubare cambia in base a determinati fattori che andremo a spiegare in questo articolo. Quindi la domanda fatidica è “Quante risorse mi possono rubare/posso rubare?“.

quanto oro posso rubare?

#1 DA DOVE POSSO RUBARLI?

Partiamo dalla base. Oro ed Elisir possono essere rubati da 3 edifici:

  • Municipio;
  • Depositi;
  • Minieri/Estrattori.

Per quanto riguarda l’elisir Nero invece possiamo rubarlo tramite:

  • Trivelle;
  • Deposito vetrato.

Leggi anche: Clash of Clans: Trucchi per difendere al meglio Villaggio e Risorse

#2 PERCENTUALI DI FURTO

La percentuale di oro o elisir che può essere rubata dai depositi è del 20% ed è limitata a 198.000 (oro o elisir). Se più di 990.000 (oro o elisir) è contenuto nelle miniere o estrattori, è soggetta al limite.
La percentuale, invece, di oro o elisir che può essere rubata dalle miniere o estrattori è del 50%, ma ciò dipende dallo sviluppo della miniera o estrattore.

Leggi anche: Segui la guida ufficiale sulla nuova modalità di saccheggio in Clash of Clans attiva dal 2014

Inoltre può essere rubato dal Municipio un massimo di 1.000 sia per elisir sia per oro.
Per andare alla pratica, il bottino che noi possiamo rubare da un avversario che ha depositi PIENI ed estrattori/miniere sviluppate al massimo è: 198.000+(6×75.000) + 1.000 = 649.000 oro/elisir.

quanto oro posso rubare

#3 IL MOLTIPLICATORE DI BOTTINO

Vi è un ulteriore fattore che influisce, il MOLTIPLICATORE BOTTINO. Ciò è calcolato in questo modo:

  • 5% se si attacca un nemico con Municipio di 4 livelli inferiori al nostro;
  • 25% se si attacca un nemico con Municipio di 3 livelli inferiori al nostro;
  • 50% se si attacca un nemico con Municipio di 2 livelli inferiori al nostro;
  • 90% se si attacca un nemico con Municipio di 1 livello inferiore al nostro;
  • 100% se si attacca un nemico con Municipio di eguale livello;
  • 110% se si attacca un nemico con Municipio di 1 livello superiore al nostro;
  • 150% se si attacca un nemico con Municipio di 2 livelli superiore al nostro;
  • 200% se si attacca un nemico con Municipio di 3 livelli superiore al nostro.

Il bottino massimo che si potrebbe ottenere dopo l’applicazione del “Moltiplicatore Bottino” è il seguente: [(200%) x (198.000 + 6 x 75.000)] + 1.000 = 1.297.000 di oro ed Elisir. Nella pratica questo pero è quasi impossibile.

Leggi anche: iModGame: Tweak per attivare trucchi/cheat su Clash of Clans, Angry Birds (e non solo)

#4 ELISIR NERO

Infine abbiamo l’Elisir Nero. Il tanto agognato e raro elisir nero che permette di sbloccare il Re Barbaro, Regina Arciera ed altri eserciti. La percentuale massima che può essere rubata dal deposito vetrato è 5%, mentre sempre il 75% dalle trivelle. Il limite per il deposito è di 2000. La formula per calcolare il bottino di elisir nero è: [Moltiplicatore x (5% + 75%)].