Guida: Permessi Root Jelly Bean per Samsung Galaxy S2 in 3 passi

Dopo esserci ribellati alla Samsung con i suoi assurdi modi di aggiornare la propria clientela (ci riferiamo all’aggiornamento di Jelly Bean su Samsung Galaxy S2 promesso da almeno 4 mesi e di cui non si ha ancora traccia) forzando l’installazione italiana di Jelly Bean sui nostri Samsung Galaxy S2, scopriamo assieme come ottenere i promessi di Root su nostro smartphone.

Cosa sono i permessi di root?

Ottenere i permessi di root su uno smartphone android equivale a parlare di Jailbreak per i sistemi iOS. Con il rooting, il nostro device diverrà a tutti gli effetti nostro, con piena libertà di personalizzazione, andando a modificare, ad esempio, quelle caratteristiche del sistema che non ci piacciono, ma più che altro potremmo installare le Rom cucinate, ovvero le ROM modificate che sono altamente personalizzate e ottimizzate per durare di più (in fatto di batteria) e con l’aggiunta di nuove features, non presenti nei firmware ufficiali. 

LO SMARTPHONE LO PERSONALIZZO DA ME

Innanzitutto vediamo i file che dobbiamo scaricare:

Il primo è il firmware Jelly Bean italiano ufficiale che andrà a sostituire quello attuale (Gingerberd o ICS), mentre il secondo è Odin, il famoso software da avviare su PC che ci permetterà di eseguire l’operazione in pochi minuti.

  1. Estraiamo il file Odin_3.07 e avviamo il file Odin.exe;
  2. Riavviamo il Galaxy S2 in modalità Download: da spento cliccate contemporaneamente su VOLUME GIù + TASTO ACCENSIONE + TASTO HOME;
  3. Collegate il Galaxy S2 al PC dopodiché su Odin apprirà la voce “Added!” (chiudete eventualmente Kies se si è avviato automaticamente);
  4. Cliccate sul tasto PDA, da Odin, e selezionate il file precedentemente scaricato quindi cliccate su Start;
  5. Attendete la fine del processo (massimo 30 secondi), quindi riavviate lo smartphone;
  6. Ora troverete installato tra le altre applicazioni come SuperSU che vi permeteranno di dare permessi di root ad applicazioni come AdFree o Adaway.

Avrete da adesso in poi i permessi di Root, che, come ribadito vi permetterà di installare ROM cucinate ed estendere le potenzialità del vostro smartphone.