migliori guide su Apple

Come installare vecchie versioni di APP su iOS 4.2 e iPhone 3G

Il tempo scorre e sempre più precocemente i dispositivi diventano obsoleti. Sembra surreale, ma prodotti che fino a 2/3 anni fà, erano in cima alle classifiche di vendita, oggi potrebbero essere non più aggiornati o ancor peggio ignorati.

Tale sorte è toccata a iPhone 3G, che nonostante la sua mediocre espansione ancora sul panorama degli smartphone è rimasto praticamente il fanalino di coda dei prodotti Apple, così ben presto si è visto bloccare gli aggiornamenti di iOS, ora bloccato alla versione 4.2.1, e successivamente escluso da numerosi ed essenziali aggiornamenti ad APP (che richiedono almeno iOS 4.3) di una certa fama come Facebook, Shazam, Twitter, Whatsapp (non del tutto) o molti altri.

Come possiamo fare in modo di forzare gli aggiornamenti o per lo meno installare le versioni meno recenti delle stesse, magari con un downgrade delle APP, affinché restino compatibili ed usabili con il nostro sistema operativo?

VADE RETRO… IOS!

La soluzione più semplice ed immediata è quella di installare i file .ipa delle vecchie versioni delle APP che preferiamo. Per fare ciò, però, è indispensabile che il nostro iPhone/iPod sia Jailbreaked, senza di esse non è possibile installare vecchie versioni delle applicazioni, poiché dall’APP Store non è possibile farlo.

Leggi anche: Impedisci la chiusura automatica di APP Store durante il download di un’APP

Pertanto dopo aver eseguito il Jailbreak di iOS 4.2 possiamo forzare l’installazione di vecchie APP facilmente grazie a APP Sync, tweak che ci permette l’installazione di app senza firma digitale. Scopriamo passo passo come fare:

  1. Avviamo Cydia Store e dirigiamoci su Sorgenti > Modifica > Aggiungi;
  2. Inseriamo la repo di Sifuliphone http://www.sinfuliphonerepo.com/ quindi confermiamo tappando su Aggiungi Repo;
  3. Cerchiamo ora APP SYNC 4.0+ e installiamola, riavviando il sistema quando richiesto;
  4. Scarichiamo l’app (nel formato .ipa) che ci interessa, effettuando una ricerca sul Google o seguendo la guida sotto citata, quindi sposatela nella schermata di iTunes e colleghiamo l’iPhone/iPod;

    Leggi anche: I migliori siti dove scaricare .ipa per iPhone? 

  5. Una volta copiati i file .ipa su iTunes basterà cliccarvi sopra e installarle sul dispositivo collegato.

Leggi anche: Scopri come attivare le funzionalità di iOS 6 sul tuo iOS 5