H3G: Come disattivare 3 Comunica, Adesso 3, 3 consiglia e Oggi 3

Quando sottoscriviamo un abbonamento con H3G o attiviamo nuove tariffe di solito spuntiamo tutte le voci del contratto senza darci neanche una letta: sbagliato. Spuntando tutte le voci, accettiamo di voler ricevere SMS pubblicitari da H3G su qualsiasi servizio sponsorizzato con tale gestore. A qualcuno potrebbe andare bene, dopotutto è pubblicità di servizi che potrebbero interessarci, di rovescio alcuni servizi pubblicizzati sono alquanto cari e di solito prevedono la sottoscrizione automatica di abbonamenti con un semplice clic sul link all’interno dell’sms. 

TUTTI I SERVIZI SMS PREMIUM

I servizi SMS premium di H3G sono legati a 3 Comunica; Adesso 3, 3 Consiglia e Oggi 3. Tutti e 4 i servizi fanno parte di un unico blocco pubblicitario, pertanto disattivandone uno, li disattiviamo tutti, o perlomeno è quello che mi è stato personalmente detto da un operatore Call Center. Le modalità per disattivarli sono due: una via telefono, una via mail. Prima era possibile farlo anche attraverso il proprio profilo sul sito H3G, successivamente tale funzionalità è stata rimossa.

COME DISATTIVARE I SERVIZI PREMIUM?

Come anticipato i modi per disattivare i servizi sms premium sono due:

  1. Tramite il call center 133 o il 4040;
  2. Via mail.adesso-3[1]

TRAMITE 133

Innanzitutto, sottolineiamo il fatto che da almeno un anno il servizio clienti della H3G è diventato a tutti gli effetti gratuito (alla buon’ora), pertanto qualsiasi operazione effettuata al suo interno non prevede costi aggiuntivi.
La via più semplice per disattivare tali servizi è quella di chiamare e parlare con un operatore spiegando che non siamo più interessati a ricevere sms pubblicitari da 3 COMUNICA e compagnia. Dopo pochi minuti l’operazione verrà conclusa. La disattivazione della ricezione degli sms premium avviene entro 14 giorni, l’operazione, comunque, verrà confermata tramite notifica via sms. In alternativa possiamo chiamare il numero 4040.

TRAMITE MAIL

C’è una seconda via, che prevede l’invio di una mail all’indirizzo [email protected] nella quale specificheremo che non desideriamo più ricevere sms commerciali. Non appena la mail verrà letta, verrete contattati telefonicamente per confermare il processo, dopo aver dati le proprie informazioni personali circa il contratto sottoscritto.