Home / Focus / JustUnfollow: Scopri chi non ti segue più su Twitter (Unfollow) e gestisci meglio il tuo account!

JustUnfollow: Scopri chi non ti segue più su Twitter (Unfollow) e gestisci meglio il tuo account!

L’essenza di Twitter è il “Following“: il seguire qualcuno per restare aggiornati sulle sue novità, sia che si tratti di VIP che di gente comune. In realtà il numero di Follower (chi ci segue) permette di attestare un certo grado di importanza al nostro profilo e la diffusione virale dei retweet permette di accrescere sempre più il nostro “campo d’azione”. Ogni qualvolta un utente comincia a seguirci, una notifica ci avvisa. Ciò che Twitter non comunica è l’azione di “unfollow”: quando, appunto, qualcuno smette di seguirci.

Questa scelta è stata fatta per ovvi motivi: avvisare un utente di tale azione innescherebbe, nella maggiore dei casi, un effetto a catena con il susseguirsi di unfollow costanti, e ciò andrebbe a ledere la piattaforma, che vive proprio di following. Conosciamo un servizio che ci permette di gestire al meglio l’account Twitter e tra le opzioni, scopriamo tutti i servizi che ci offre, tra i quali la possibilità di scoprire chi non ci segue più!

SCREMIAMO LA LISTA!

JustUnfollow è probabilmente uno dei più completi servizi web 2.0 gratuiti (o meglio freemium) per organizzare l’account su Twitter: offre eccellenti opzioni di “pulizia” e offre avanzati servizi che il classico uccellino celeste non dà.

  1. Rechiamoci sul sito web e effettuiamo il login autorizzando l’APP sul nostro account;
  2. Quando richiesto inseriamo il nostro indirizzo mail, e confermiamo.
  3. Ora avremo in basso dei moduli (Attivabili facendo click sui tastini in alto, sotto al nome account) che ci accingeremo a descrivere di seguito:

WHO UNFOLLOWED ME

Per scoprire chi non ci segue più clicchiamo sul pulsantino omonimo in alto a sinistra, e quando in basso apparirà il modulo cliccate su Tweet: per sbloccare tale feature bisogna obbligatoriamente effettuare l’operazione di tweeting. Un piccolo sacrificio per un ottimo applicativo. Attendete qualche istante e vedrete di seguito gli utenti che vi hanno cancellato dai loro follow.

NON FOLLOWERS

In questa sezione, in basso, trovate tutti i vostri follower ma che non vi seguono.

INACTIVE FOLLOWING

Questa sezione è utilissima: permette di mostrare i following non più attivi. Potete quindi decidere di smettere di seguirli per fare pulizia e liberare slot nel vostro profilo.

ALL FOLLOWING

Come dice il nome qui appaiono tutti coloro che seguiamo.

WE FOLLOWED ME

Qui trovate gli ultimi Following effettuati dai vostri fan.

FANS

Appariranno di seguito tutti i following che voi non seguite.

BLACKLIST/WHITELIST

Potete scegliere di bloccare dei profili o di aggiungere alcuni nella white list (in quest ultimo caso saranno immuni al unfollowing).

COSTI E INFO

Il servizio di per sè è gratuito, ma limitato. Se si vuole operare in più libertà è possibile sottoscrivere abbonamenti annuali di 9,99$. Trovate il sito in lingua inglese.


Link | Sito ufficiale o link di riferimento

Riguardo a Marco Mattone

Marco Mattone
Studente in Marketing e Comunicazione. Lavora come Social Media Specialist, Content Management, Web Designer e SEO Expert presso affermate Web Agency a Roma.

Guarda anche

nuovi layout fan page facebook

Nuovi Layout per Fan Page Facebook in arrivo

Grandi novità in arrivo su Facebook: i layout delle fan page da oggi stanno lentamente …

buzzoole code