Home / Mobile / 10 APP per velocizzare lo Smartphone al massimo

10 APP per velocizzare lo Smartphone al massimo

Utilizziamo lo smartphone per svolgere molteplici attività e puà capitare, dopo qualche tempo, di non avere più spazio in memoria e che il sistema risulti “pigro”. Ad aiutarci ci sono tante app studiate per dare sprint al nostro dispositivo e ripulire l’archivio. Scopriamo insieme 10 app per velocizzare lo smartphone (Android, iPhone o Windows Phone).

come velocizzare smartphone

Come velocizzare lo smartphone al massimo

Lo smartphone è diventato ormai uno strumento irrinunciabile nella vita di tutti i giorni, grazie al quale riusciamo a compiere decine di operazioni anche contemporaneamente. Ogni volta che si desidera scattare una foto, ascoltare musica, navigare sul web, controllare il nostro social network preferito o semplicemente metterci in contatto con gli amici basta avviare l’applicazione dedicata.

Tuttavia, immagini, MP3 e ogni genere di file che salviamo sul cellulare, insieme ai numerosi programmi installati, potrebbero appesantire il sistema e renderlo, col tempo, meno reattivo. Ma non c’è da disperare. In nostro aiuto arrivano una serie di app pronte a liberare prezioso spazio di archiviazione da file inutili e ad ottimizzare la performance del telefono con un tocco.

In pochi passaggi potremo riorganizzare accuratamente i dati e ottenere una più equilibrata gestione delle risorse, evitando improvvisi rallentamenti dovuti a un sovraccarico della RAM. In questo modo regaleremo nuova linfa al nostro dispositivo e potremo magari posticiparne la sostituzione.

Avast CleanUP

Disponibile per Android e iPhone, permette di ripulire e velocizzare il telefono con un tocco, fornisce una panoramica dettagliata dei file, elimina definitivamente applicazioni e documenti indesiderati prolungando la durata della batteria.  Uno dei più famosi sviluppatori di antivirus per PC propone un’app affidabile per la pulizia dello smartphone. Avast Cleanup, dopo aver analizzzato il sistema, provvede rapidamente all’eliminazione dei dati non necessari, quali anteprime della galleria e file d’installazione residui, recuperando spazio per l’archiviazione, oltre a effettuare un refresh delle memorie di sistema. L’applicazione integra la funzione di salvataggio dati direttamente su Dropbox, uno dei più famosi servizi cloud, per liberare ulteriore memoria.

CCLeaner

Disponibile per Android. E’ un’app completa che occupa pochissimo spazio. Si integra alla perfezione con Android, accelera il telefono e rimuove in modo sicuro i “dati” spazzatura inclusi registri chiamate, messaggi e cronologia internet. Un approccio molto serio, dettato anche da anni di esperienza su sistemi desktop, è ciò che caratterizza CCleaner, disponibile gratuitamente per dispositivi Android. Le classiche funzioni di pulizia, che in questo caso non si limitano alla memoria veloce ma, comprendono anche cartelle di download, cronologia del browser, registri chiamate e SMS, si affiancano a un’analisi completa dello smartphone. L’applicazione monitora infatti processore, temperatura e livello di batteria e fornisce report approfonditi.

Leggi anche:  6+ Funzioni nascoste in Clash of Clans

Device Cleaner

Se davvero non abbiamo più spazio sul nostro dispositivo, Device Cleaner potrebbe fare al caso nostro. Con una dimensione record di soli 0,1 MB il programma riesce a liberare la memoria cache del telefono e gli eventuali file temporanei accumulati durante l’uytilizzo. Seguendo l’iter indicato nella schermata di benvenuto si potrà fare pulizia in pochi secondi, un box specificherà i megabyte recuperati. L’app non supporta ancora la lingua italiana ed è disponibile esclusivamente per utenti Windows Phone.


Clean Master Phone Boost

Per Android e Windows Phone. Più di cincquecento milioni di persone hanno scaricato questo programma sul proprio device, merito sopratutto della perfetta integrazione con Android. L’app assicura le principali funzioni di pulizia della memoria cache, di sistema e ROM, in più blocca le applicazioni che causano il surriscaldamento del dispositivo e chiude quelle che in backgroundappesantiscono la CPU, per un’ottimizzazione davvero completa. Dispone anche di funzione antivirus per proteggere il telefono dalle minacce del web.

iRefresh PRO

Disponibile per iPhone. Monitorare le prestazioni dell’iPhone è finalmente possibile grazie all’app iRefresh PRO. Attraverso una serie di schermate e un widget che si integra nella barra delle notifiche, sapremo sempre quanta RAM stiamo utilizzando e quale percentuale di CPU è impiegata dal sistema. Sfiorando il tasto refersh potremo incrementare rapidamente le performance e continuare a usare il telefono senza perdita di velocità o rischi di crash improvvisi. L’App è in inglese ed è priva di annunci pubblicitari.

Memory & Disck Scanner PRO

Disponibile per iPhone. L’app si presenta come un vero centro di controllo. Fornisce dati precisi su memoria di sistema, spazio di archiviazione, percentuale di utilizzo del processore, programmi in esecuzione e velocità della rete di connessione. Dopo aver scansionato il telefono, premendo il tasto One Click il programma provvederà a eliminare file superflui contermpoaneamente da RAM e memoria interna. E’ possibile usare gratuitamente l’app per un periodo di prova, poi si potrà passare alla versione completa per continuare ad usufruirne.

Leggi anche:  LG Optimus G: 4G LTE, Schermo 4.7'', Fotocamera e Multitasking evoluti

Aerize Optimizer

Per Windows Phone. L’icona di Aerize Optimizer ricorda l’oblò di una lavatrica. E’ pensata per Windows Phone e supporta anche i telefoni più datati. Ha un pesco inferiore a 1 MB e un’interfaccia molto intuitiva che ne rende immediato l’utilizzo. Aerize Optimizer con un semplice tocco migliora le prestazioni dello smartphone liberando lo spazio inutilizzato dalla memoria di sistema. L’app permette, inoltre, di cancellare rapidamente i file temporanei di Internet. E’ gratuita ma se vogliamo un aiuto costante la versione a pagamento fa tutto da sola in background.

Storage Cleaner PRO

Per Windows Phone. L’applicazione Storage Cleaner PRO prossiede tre principali caratteristiche: libera la memoria di cache, identifica le foto duplicate permettendoci di eliminarle con facilità e segnala i file di grosse dimensioni presenti sul telefono. Eseguendo el varie operazioni, attraverso la procedura guidata, riusciremo a rendere più reattivo il sistema e potremo guadagnare anche molto più spazio per l’archiviazione. Storage Cleanre PRO ha una grafica chiara e pulita; è distribuita al momento solo in lingua inglese ma è gratuita.

Quick Heal Optimizer

L’aspetto con cui si presenta Quick Heal Optimizer appare fresce e giocoso, caratterizzato da schermate che cambiano colore, dal verde al rosso, per indicare la salute del nostro smartphone. L’app è davvero facile da utilizzare anche per chi non mastica l’inglese. Oltre alle funzioni di pulitura della memoria cache e RAM che aumentano la velocità del dispositivo, l’applicazione permette di salvagare una copia di sicurezza della rubrica sul Quick Heal Cloud. Occorrono solo 3MB e un iPhone.

DU SPeed Booster

Trai programmi che più stressano i nostri smartphone figurano sicuramente i videogame. DU Speed Booster ci viene incontro grazie alla funzionalità di ottimizzazione dei giochi che promette di concentrare le risorse del sistema a supporto di una sessinoe di gioco, garantendo maggiore fluidità e stabilità. Nell’app in italiano e gratuita, sono integrati strumenti per l’eliminazione dei file non necessari e un acceleratore per le memorie veloci. E’ incluso un antivirus per proteggere lo smartphone dagli attacchi online. Disponibile per Android.


Riguardo a Marco Mattone

Marco Mattone
Studente in Marketing e Comunicazione. Lavora come Social Media Specialist, Content Management, Web Designer e SEO Expert presso affermate Web Agency a Roma.

Guarda anche

tarocchi 2016

Le miglior app per leggere i Tarocchi

Se sei un amante dei Tarocchi e della cartomanzia, se vuoi conoscere il tuo futuro e avere consigli dalle carte, se vuoi interpretare la tua vita grazie alla numerologia, non ti resta che scaricare una delle tante app sul tuo telefonino!

buzzoole code