migliori guide su Apple

Mortaio: Guida e Spiegazione del danno in Clash of Clans

Il mortaio: uno dei più misteriosi edifici di difesa che troviamo in Clash of Clans. A differenza di tutte le altre difese, nella sua spiegazione dove appare lo schema di “danno” quando andiamo a leggere Danno al secondo, i conti non ci tornano. Se infatti proviamo a vedere in azione un mortaio, ci accorgiamo come riesca a devastare delle truppe di tier 1 come arcieri o barbari. Ma come? Il danno non era di 11 (livello 7)? In realtà la questione è, rispetto ai suoi “fratelli” un pò più matematica.

CONTRO CHI E’ VALIDO USARLO?

Il Mortaio è probabilmente una delle difese più temibili per i nemici che fanno abuso di truppe leggere come goblin, arcieri o barbari, ma anche spaccamuro, che seppur siano più rapidi di un attacco del mortaio, se mandato in azione troppo tardi può rischiare la vita. Di per sè il mortaio è una difesa “lenta” che, seppur abbia un ampissimo raggio d’azione, può fallire il suo attacco se l’obiettivo è un gruppo di truppe leggere. Infatti, il tempo di azione del mortaio è di ben 5 secondi. Questo vuol dire che una pallonata giunge all’obiettivo stabilito dallo stesso dopo i 5 secondi, o in quello stesso istante.

 

Leggi anche: Scheda strategica per il Mortaio

Se quindi mettiamo conto, il target è un gruppo di goblin e la loro elevata velocità (che ricordiamo può far saltare o vanificare bombe o trappole a molla), scopriremo amaramente come il mortaio venga tenuto occupato inutilmente, poichè ogni esplosione andrà miseramente a vuoto.

mortaio

Di contro il mortaio perde efficacia contro gli attacchi diretti, infatti il cerchio rosso che notiamo attorno ad esso, è il punto cieco, entro il quale il mortaio è vulnerabile e non può attaccare. Quindi seguite i consigli per coprire quel punto grazie ai trucchi che troviamo qui.

DANNO… COME SI CALCOLA?

Veniamo al nocciolo della questione: come si calcola il danno per il mortaio? Come abbiamo illustrato il mortaio impiega per ogni attacco ben 5 secondi. Ci basta a quel punto moltiplicare il danno al secondo del nostro mortaio, che cambia in base al livello, per 5. Quindi, facendo conto di avere un mortaio al livello 7 con danno al secondo di 11 punti ci basterà fare: 5 x 11 = 55 per capire che ogni volta che la pallonata cadrà al suolo colpirà in splash con 55 punti di danno ad ogni attacco. A questo punto potremo giustificare quei momenti in cui vediamo interi gruppi di arcieri nemici con vite ridotte all’osso.

Leggi anche: Scopri come giocare al PC con Clash of Clans