Scannerizzare QR Code e codici a barre su Android con Barcode Scanner

Vi è mai capitato di imbattervi in un codice come questo

Si tratta di “QR Code”, abbreviazione del termine inglese quickresponse; sono dei codici bidimensionali che oramai sono sempre più diffusi, in particolar modo in riviste, volantini e spazi pubblicitari. Come si usano direte voi? Semplicissimo, basta essere muniti del proprio smartphone e scannerizzare il codice in questione con la propria fotocamera mediante l’uso di un’applicazione apposita. Ci viene in aiuto quindi Barcode Scanner.


Quest’applicazione sviluppata dal ZXing Team, permette infatti di scannerizzare e aprire facilmente i codici QR.  Barcode Scanner accederà subito alla fotocamera, senza passare attraverso nessun menu e riconoscerà con velocità istantanea il vostro codice dandovi la possibilità di aprire il link contenuto nel codice o di condividerlo con i vostri amici via email o sms qualora si tratti di un link o di salvare, aggiungere in rubrica o mandare un email se si tratta di biglietto da visita virtuale.

Rispetto ad altre applicazioni simili, questa si rivela più completa non solo grazie alla sua integrazione “social” ma anche grazie alla possibilità di riconoscere link, numeri o altro presenti nei comuni codici a barre.

Download

L’applicazione può essere scaricata gratuitamente sul Play Store