Sincronizzare foto Facebook in Rubrica Android manualmente

Che si tratta di semplice comodità, magari esibizionismo, uno sfoggio con gli amici o pura pignolerìa è sempre buon modo impostare nella propria rubrica le foto associate di ogni contatto. Io, ad esempio, uso questo sistema per un fattore estetico: mi piace avere subito l’idea di chi mi stà chiamando senza dover leggere il suo nome, ed ancor meglio prepararmi al peggio, quando mi chiamano da lavoro (con l’apposito logo della azienda)!

Sincronizzare foto Facebook in Rubrica Android

Aggiungendo le apposite miniature (avendo cura di scegliere le foto in alta definizione, per avere la foto a tutto schermo) posso avere sotto controllo con facilità tutte le chiamate in entrata/uscita e il dettaglio chiamate al completo con facilità assoluta.

Peccato che la stessa facilità non sia una prerogativa del sistema Android, che non risulta molto friendly quando si tratta di attivare questa funzionalità. Abbiamo già parlato di questo argomento e sono state molte le soluzioni:

  • Google Contact Sync: Sincronizzare foto di Facebook con i contatti della Rubrica [Guida Definitiva]
  • Come Sincronizzare album di Facebook con la Galleria del telefono Android.

Questa volta, però, faremo di più: quando attiviamo la sincronizzazione delle foto attraverso l’APP Facebook, tutte le immagini dei profili dei nostri amici vengono inserite come predefinite a quella generiche del sistema Android. Poiché non sempre l’operazione riesce, vuoi perchè non abbiamo modificato ad uno ad uno i nomi ed i cognomi dei nostri contatti in rubrica, vuoi perchè non funziona correttamente l’APP, vuoi perchè non ci piace la foto di un nostro amico che magari ci contatta spesso, vi spieghiamo un altro modo alternativo per farlo.

Sincronizzare foto Facebook in Rubrica Android: ALTERNATIVA VINCENTE

Una foto di un vostro amico non vi piace? Allora potete impostarne una da voi, manualmente, scegliendone una tra quelle che avete disponibili in galleria o nel suo profilo Facebook. Come fare?

  1. Accedi dal tuo dispositivo Android al profilo Facebook del tuo amico, od alla galleria dove risiedono le sue foto;
  2. Scegliene una;
  3. Clicca sul softkey sinistro, quindi scegli IMPOSTA COME e scegli la voce FOTO CONTATTO.

Et Voilà. Avrete d’ora in poi sovrascritto la sua foto profilo con quella che avete scelto. Anche se sincronizzerete nuovamente le foto di Facebook con la rubrica, la foto resterà la medesima.

Sincronizzare foto Facebook in Rubrica Android