Google Glass: Tutte le novità fin’ora raccolte

Dopo mesi di attesa ed indiscrezioni, parte ufficialmente il conto alla rovescia per la nuova sfida di Google. I Google Glass sono attesi da tutto il Mondo. Ma quando arriveranno veramente? Si vocifera che il lancio ufficiale partirà dall’ultimo trimestre del 2013 ma, stando alle ultime indiscrezioni, non li vedremo arrivare prima dell’inizio del 2014.

Il successo di Google sarà enorme, così enorme che nemmeno la diatriba sulla privacy fermerà la scalata di Mountain View. Secondo gli analisti, Google venderà 9,4 milioni di occhialini entro il 2016, un risultato garantito grazie anche all’apertura prossima dei negozi al dettaglio che li venderanno al prezzo di 1500 dollari al paio.

LE CARATTERISTICHE

Google ha già svelato le caratteristiche dei Google Glass: saranno dei computer a portata di occhi. Sarà possibile navigare su Internet, girare video, scattare foto e scoprire la tanto vociferata realtà aumentata, ovvero come ottenere immagini reali al seguito di informazioni raccolte sul web. Sarà la tecnologia che dominerà il futuro, ne è convinta Google, ne sono convinti i consumatori che li hanno già prenotati.

google-glass-map[1]

Per quanto riguarda la visualizzazione, i Google Glass saranno dotati di un display con risoluzione di 640×360, risoluzione che permetterà a chi li indosserà di vivere l’esperienza di avere davanti un display HD da 25 pollici. Interessante, e non poco, il software di riconoscimento vocale: non ci sarà alcun bisogno di tastiera, sarà un computer indossabile dove i comandi vocali faranno da padrone.

Leggi anche: Scopri come attivare la nuova versione di Google Maps 2013 grazie al sistema ad inviti

NON SOLO TOUCH

Grazie al riconoscimento vocale sarà possibile avviare applicazioni, avviare telefonate e molto altro ancora: il tutto, ovviamente, senza l’uso delle mani. Google ha ufficialmente garantito che la batteria avrà un’autonomia di 24 ore, fermo restando che la registrazione dei video la farà durare inevitabilmente meno. La memoria interna dei Google Glass sarà da 16GB, ai quali vanno toli 4GB di sistema operativo, per cui la memoria effettiva sarà di 12GB.

[http://www.youtube.com/watch?v=v1uyQZNg2vE]

Non sarà presente lo slot per il 3G, poco male visto che si potrà utilizzare Bluetooth e Wi-Fi. Come detto in precedenza, con i Google Glass sarà possibile registrare video e scattare foto, il tutto con una fotocamera da 5 megapixel capace di registrare video in alta definizione. Il peso dei Google Glass è di soli 43 grammi. L’unica pecca, se così la possiamo definire, è l’impossibilità di portare gli occhiali Google se si hanno già addosso occhiali da vista: Mountain View assicura di essere al lavoro per renderli compatibili anche per tutti coloro che portano occhiali correttivi.