,

Android: Come disabilitare animazione di avvio delle ROM (anche Cyanogenmod)

Alcuni dispositivi Android che montino ROM Stock, sia che montino ROM Custom, possono incorrere in rallentamenti all’avvio (anche se molti utenti tendono a non spegnere mai il proprio dispositivo). Parliamo dell’animazione d’avvio che talvolta  risulta superflua, se non dispendiosa per il nostro prezioso tempo. In alcuni casi disattivare l’animazione boot non comporta risparmio di tempo, poiché può essere usata come strumento estetico e coprire i secondi che il dispositivo impiega per caricare i driver essenziali.

LO VOGLIO RIPULITO

In altri casi, rimuovere il video d’animazione può risultare fruttuoso, permettendo un risparmio anche di alcuni secondi, e garantendo un riavvio (o l’avvio) del dispositivo più lesto. Lo faremo agendo sul file Build.prop. Per farlo è richiesto, come di consueto con queste operazioni, ottenere il rooting del sistema per apportare le modifiche ai file sensibili del sistema.

STRUMENTI NECESSARI

  • Permessi di Root;
  • File Expert;
  • Backup Nandroid (nel caso di errori o guasti che non permettano il riavvio del telefono).

PROCEDURA

  1. Avvia FE e dirigiti nella cartella /System/;
  2. Cerchiamo e modifichiamo il file ‘build.prop’;
  3. Cerca ‘debug.sf.nobootanimation = 0?, se non è presente inserisci ‘debug.sf.nobootanimation = 1? in fondo al file;Quick hack- Disable your phone’s boot animation - Little Green Robot
  4. Salva e riavvia il sistema: ora non dovrebbe apparire più il video d’avvio.
Luca Chialastri