Android: Connessione 3G disattivata in stand-by? 3 modi per risolvere

Alcuni smartphone, come il Galaxy S Advance, hanno questo problema: La connessione 3G (ovvero quella dati) viene interrotta dopo pochi istanti che il telefono è entrato in depp sleep, ovvero in stand-by. Così facendo lo smartphone risparmia energia e promette una maggiore autonomia. E’ anche vero, però, che così quando usciamo da casa (quindi non abbiamo più il WiFi) quando il nostro telefono è in borsa, non può ricevere notifiche poiché non ha connessioni ad internet. Restiamo isolati fino al momento in cui andiamo ad accendere lo schermo. Una scocciatura.

3 MODI PER RISOLVERE

Se preferiamo sacrificare un pò di vita alla batteria, ma essere sempre disponibili su internet sfruttando cosi whatsapp ed i vari client VoIP o ricevere mail, dobbiamo mettere mano al sistema. Abbiamo raccolto tre eventuali soluzioni che potranno risolvere il problema.

1) tramite le impostazioni di sistema

Di solito sono le impostazioni del risparmio energetico che, appunto per risparmiare la batteria, staccano i processi più famelici, trai quali appunto la connessione ad internet, la maggior parte delle volte basta dare un’occhiata a questi ultimi per risolvere:

  1. Vai su Impostazioni;
  2. Accedi alla sezione Risparmio Energetico e disattiva la funzionalità in merito.

2) CON ROOT SI PUO TUTTO

Se hai effettuato il rooting sul tuo smartphone le soluzioni sono ben due:

  • Sostituire la ROM stock con una ROM Custom, meno esose e con funzionalità aggiuntive, tra le quali la possibilità di tenere attivo il telefono durante lo stand-by;
  • Modificando il file build.prop, cercando le stringhe seguenti e sostituendo “true” con “false”:
    # allow to tear down mobile data connection when device is idle
    ro.config.hw_power_saving=true

3) GESTORE 3G

Se entrambe le soluzioni precedenti non ci hanno convinto, possiamo pensare di installare una semplice applicazione dal Play Store, che non fà altro che riattivare la connessione 3G quando essa viene scollegata sotto forzatura dal sistema. Gestore 3G, ricollega la connessione quando essa cade o viene automaticamente disattivata. Parliamo di un’APP italiana e ben strutturata che offre numerose funzionalità oltre a quella su citata.

unnamed