, ,

Come associare il sistema operativo di Android a Google

Guida su come associare Android a Google attraverso semplici passaggi

Come associare il sistema operativo di Android a Google

Come tutti sanno il sistema operativo di Android improntato su smartphone e tablet è stato sviluppato direttamente da Google. Acquistando un nuovo dispositivo con sistema operativo Android si dovrà procedere alla creazione di un account Google al quale collegarlo, al fine di accedere a tutti i servizi offerti.

Come fare per collegare Android direttamente a Google? Attraverso questa guida scopriremo come, attraverso semplici passaggi, collegare il proprio sistema operativo alle funzionalità offerte da Google, utilizzando immediatamente servizi come Gmail, Google Talk, Android Market, YouTube e scaricando il resto delle applicazioni di interesse.

Come associare il sistema operativo di Android a Google

Per associare  il sistema operativo di Android a Google sarà sufficiente entrare nel menù delle applicazioni del proprio dispositivo smartphone o tablet, cliccando sul pulsante blu che si trova in basso verso destra nella schermata principale Android.

Da qui si dovrà cliccare sull’ingranaggio blu delle “Impostazioni”. Si aprirà così la sezione dedicata al menù su cui si dovrà scorrere con il dito verso il basso fino a trovare l’opzione “Account e sincronizzazione” e successivamente “Google”.

In questo modo si potrà quindi avviare la procedura guidata per la sincronizzazione dell’associazione del proprio account Google al sistema operativo di Android presente sul dispositivo.

Per essere sicuri di effettuare tale associazione si dovrà obbligatoriamente disporre del collegamento alla rete di internet, tramite il traffico dati presente nell’offerta del proprio piano tariffario oppure tramite WiFi, considerato il modo più veloce, nonché il mezzo migliore per risparmiare giga dalla propria promozione.

A questo punto si aprirà una schermata e si dovrà cliccare sull’opzione “Avanti”. In assenza di un account Google si dovrà procedere alla sua creazione cliccando sul tasto “Crea”, altrimenti di potrà proseguire servendosi del tasto “Accedi”.

Si dovranno quindi inserire i dati richiesti alla voce “Nome utente e Password” dopodiché cliccare sulla voce “Accedi”. Sarà sufficiente attendere la connessione per l’associazione dell’account a Google con la conseguente apparizione di una conferma per il  backup e la sincronizzazione dei dati.

Dovranno essere lasciate intatte le impostazioni iniziali, ovvero predefinite, e cliccare sul tasto “Avanti” e “Termina configurazione”. Il vostro account Google sarà così associato ad Android a tutti gli effetti, pronto per l’utilizzo di tutte le funzioni presenti sul dispositivo.

Serena