Come cambiare il proprio account Play Store

L’account di Google Play Store potrebbe richiedere una modifica del codice per una serie di molteplici motivazioni. In caso di privacy della password venuta a rischio, oppure in caso di condivisione della stessa da parte di più utenti all’interno dello stesso nucleo famigliare, le motivazioni potrebbero essere veramente ampie.

Ma come fare per modificare il proprio account di Google Play Store? A prescindere dalle motivazioni si dovrà rivolgere la propria attenzione sulle impostazioni dello smartphone Andorid, oppure dal tablet, andando a modificare direttamente l’indirizzo tramite il quale scaricare i vari download di applicazioni.

Per impostare un maggior numero di account sull’indirizzo Gmail invece si potrà utilizzare una delle funzionalità introdotte sugli ultimi modelli Android usciti e disponibili sul commercio, attraverso la modalità multi-utente, oppure aggiungendo più indirizzi Gmail all’interno dello stesso account. Optando per la scelta di più indirizzi Gmail si potrà scegliere ogni volta quale utilizzare collegandosi al Google Play Store.

Come cambiare il proprio account Play Store

Per modificare l’account tramite smartphone e tablet Android si dovranno aprire le impostazioni del sistema operativo per ricercare la voce attraverso la quale configurare un nuovo. Da qui si potrà decidere se mantenere tutte le identità precedenti o se cancellarle per procedere alla creazione di un unico account nuovo.

Per aggiungere invece un nuovo indirizzo Gmail su Android si dovranno aprire le impostazioni del proprio smartphone o tablet, selezionando l’icona “Account” e “Aggiungi Account”, effettuando il tap sul logo di Google tramite accesso con l’account che si intende utilizzare. Il servizio potrà richiedere l’attivazione del backup di password e impostazioni online e la sincronizzazione dei dati che dovranno essere accettati.

Come metodo di pagamento si potrà associare la propria Postepay o Paypal, compresa una carta di credito, in alternativa questo passaggio potrà essere saltato. Al termine si potrà cliccare sull’icona ad hamburger scegliendo quale account Play Store utilizzare.

Per la creazione di un account Google Play Store nuovo si potrà accedere al menù cliccando si “Impostazioni”, “Utenti” del sistema e sul pulsante “Aggiungi utente” e “OK”, infine “Configura ora”, attendendo e seguendo la procedura richiesta fino al completo avvio della stessa.