, , ,

Come fare per nascondere le app da Android e iOS

Guida per nascondere le app sui dispositivi Android e iOS

Come fare per nascondere le app da Android e iOS

Molto spesso si ha la necessità di voler nascondere alcune applicazioni in particolare, in special modo quelle preinstallate e che non possono essere quindi disattivate manualmente. Che si tratti di voi oppure di voler rendere invisibili determinate app a terze persone, questa guida vi aiuterà a comprendere i passi relativi da compiere per nascondere le app dai dispositivi Android e iOS.

Nova Launcher: questa popolare applicazione consente all’utente di nascondere le app indesiderate tramite dalla lista app drawer. Sarà sufficiente entrare nell’applicazione e seguire, dalle impostazioni, la voce “menù delle app”, premendo successivamente su “nascondi app” in basso. Nova Launcher si rivela utile in caso l’utente voglia nascondere l’app o le app selezionate per lunghi periodi di tempo.

App Locker: questa applicazione consente invece di nascondere totalmente le applicazioni dalla visione di terze persone che potrebbero accedere al dispositivo dell’utente. In questo modo si potrà bloccare le app direttamente alla fonte, attraverso l’inserimento di un PIN codice blocco/sblocco. Per poter usufruire di tutte le funzionalità di App Locker sarà invece necessario effettuare un acquisto di 3.19 euro.

Samsung Knox: per gli utenti che possiedono un dispositivo di questa marca sarà sufficiente accedere all’area “Samsung Knox” o “Area Personale”. In questo modo si potrà creare una sorta di account secondario dove inserire le relative funzioni che si intendono nascondere, con un sistema cifrato di codici blocco/sblocco e dall’integrazione dell’impronta digitale.

iPhone/iPad/ iOS: per i possessori di questi modelli sarà possibile nascondere le applicazioni indesiderate attraverso la schermata home, aprendo le impostazioni, premendo su “Generali”, proseguendo su “Restrizione” e “Abilita restrizione”, con l’aggiunta di un codice PIN. Tramite iPhone iOS è possibile anche scegliere la categoria per fascia d’età, per scegliere quale fascia di età disattivare in relazione alle app presenti sul dispositivo. Un ulteriore metodo riguarda il trascinamento delle icone in una nuova cartella creata appositamente. Chi invece dispone del jailbrake sul proprio iPhone può scaricare le apposite app alla funzione sul Cydia Store.

Android root: chi dispone del root può servirsi dell’applicazione Hide App-Hide Application Icon, totalmente gratuita che permette di nascondere il tutto dal launcher, comprese le applicazioni predefinite dello smartphone.

Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.