, ,

Come giocare a PS4 con qualsiasi dispositivo Android

Guida all’utilizzo di Android per giocare a PS4

Come giocare a PS4 con qualsiasi dispositivo Android

Il sistema che permette di utilizzare un dispositivo Android, tramite un’applicazione Sony, di giocare ai titoli PS4 direttamente sugli smartphone porta il nome di Remote Play. Anche in caso di un dispositivo diverso dai modelli Sony è possibile abilitare Remote Play su tutti i device aventi i permessi di root.

Tale mod è comunemente chiamata PS Remote Play Enabler, che andrà ad agire sul build.prop degli smartphone modificandone così il codice, facendo credere all’applicazione Remote Play di trovarsi di fronte ad uno degli smartphone supportati.

Come installare PS Remote Play Enabler

Grazie a PS Remote Play Enabler sarà possibile abilitare il proprio dispositivo Android al collegamento con PS4, seguendo alcuni semplici passaggi, come:

  • Scaricare da questo link il file Magisk Manager PS Remote Play Enabler 
  • Flashare il file scaricato da recovery
  • Installando Framework Sony
  • Installando il modulo RemotePlayEnabler
  • Riavviando lo smartphone
  • Scaricando l’applicazione PS4 Remote Play dal Play Store
  • Spuntando tutte le app relative alla PlayStation
  • Aprendo l’app Remote Play

Lo smartphone funziona se la PS4 sarà associata alla stessa rete locale di traffico dati internet, con la potenza della classica console direttamente sullo schermo del proprio dispositivo. La configurazione del controller via USB potrà essere eseguita soltanto su un dispositivo Android che dispone di OTG.

Dovrà quindi essere collegato dualshock 4 attraverso unn cavo OTG, assicurandosi di poter navigare sul dispositivo attraverso il controller. Tramite l’applicazione Remote play dovrebbe appare una finestra di dialogo, la stessa richiederà l’autorizzazione ad utilizzare l’USB, cliccando sulla voce “OK”.

Da qui sarà possibile accedere ad una partita con PS4. Per quanto riguarda l’applicazione ufficiale, prevista delle limitazioni ai modelli Sony, è possibile trovarla sul Play Store di Android da questo link.

L’app è disponibile al download in modalità gratuita, mentre l’utilizzo di tale funzione richiederà un sistema PlayStation®4, un controller wireless DUALSHOCK®4, un account Sony Entertainment Network e una connessione Internet ad alta velocità.

L’utilizzo dell’applicazione prevede una rete WiFi casalinga in quanto, alcune reti pubbliche, potrebbero non supportare la modalità di alcuni giochi PS4. Inoltre, per utilizzare la Riproduzione remota PS4 sul sistema PS4™, si dovrà possedere nelle installazioni l’ultima versione software del sistema aggiornata.

Serena