Come installare e aggiornare al meglio il Google Play Store per Android

Il Google Play Store è una parte integrante e fondamentale del sistema Android che ogni utente conosce. Attraverso questa guida ci proponiamo di elencare il metodo di installazione e aggiornamento più corretto per il nostro dispositivo Android.

Recentemente lo store virtuale di Big G ha subito notevoli evoluzioni, ampliando la sua portata e le sue funzioni, con l’acquisto di musica e il noleggio di film. Tuttavia, ogni nuova funzione introdotta, necessita di un costante aggiornamento a tempo debito.

Come fare quindi per essere certi di compiere le operazioni nel modo corretto? E soprattutto, come installare il Google Play Store sugli smartphone che montano sistemi operativi non ufficiali?

Come installare e aggiornare il Google Play Store

  • Dovrete verificare la versione del vostro Play Store operativa sul vostro dispositivo: recandovi sul Google Play Store, alla voce “Impostazioni” nel menu laterale che si trova verso il fondo, e visionare la voce “Versione del Play Store”.
  • Il Play Store si aggiorna autonomamente in background. Per verificare lo stato dell’aggiornamento disponibile sarà sufficiente premere sulla voce vista come nella modalità precedente.
  • Per aggiornare manualmente l’ultima versione, potrete rivolgervi a APKMirror, dove trovare anche una lista di tutte le versioni precedenti rilasciate sfuggite al vostro controllo. Una volta trovata la lista giusta non dovrete far altro che scaricare l’APK e installarlo.Per installare APK esterni al Google Play Store dovrete direzionarvi all’interno delle impostazioni di sicurezza dello smartphone e consentire l’installazione di app alla voce “Origini sconosciute” prestando attenzione a ciò che vi apprestate ad installare.
  • In caso di problemi di qualunque genere, per ritornare alla versione precedente di un aggiornamento dovrete compiere la pulizia dei dati e della cache. A tal fine dovrete recarvi  sulle impostazioni, applicazioni (o app, dipende dal modello del vostro dispositivo) e scorrere la lista fino a trovare la voce “Google Play Store”. In alternativa, se possedete un launcher come Nova Launcher, potrete premere sull’icona e scegliere “Informazioni applicazione”, premendo su “Spazio di archiviazione”. Per far ritorno alla vecchia versione dovrete premere sui tre puntini in alto a destra (su Android 7.x Nougat e 6.0 Marshmallow) e selezionare la voce “Disinstalla aggiornamenti”.

Come installare il Google Play Store dove non risulta presente

Sui dispositivi provenienti dalla Cina vi ritroverete privi della presenza del Google Play Store. Come fare a risolvere il problema in questo caso?

  • Dovrete scaricare il pacchetto di GAPPS che più si avvicina alle vostre esigenze, da flashare subito dopo lo zip della ROM.
  • Scaricate gli APK di Google Play Service, Google Account Manager, Google Services Framework, Google Contact Sync, Google Play Store e Google Contacts.
  • Installate gli APK nell’ordine esatto appena citato.
  • Potrebbe rivelarsi necessario riavviare il dispositivo.
  • Concedendo gli accessi ai vari servizi il Google Play Store risulterà attivo.