, , ,

Come rimuovere app di sistema senza Root Android

Vuoi liberare spazio sul tuo smartphone o tablet ma ci sono app di sistema irremovibili? Ti spieghiamo come farlo!

come rimuovere app di sistema da android

Come si rimuovono le applicazioni di sistema da Android? Quante volte avete comprato telefoni pieni fino all’orlo di app preinstallate che risultano impossibili da disinstallare? In questa guida cercheremo di fare chiarezza e vi spiegheremo con un trucco come rimuoverle dal sistema Android senza ricorrere a permessi di root e similari, insomma un modo pratico e veloce anche per i meno esperti.

Sopratutto per i dispositivi (smartphone e tablet) con prezzo di fascia bassa, lo spazio a disposizione per installare nuove applicazioni o salvare foto e video è sempre fortemente limitato: capita spesso anche di ritrovarsi con un telefono con uno spazio interno di appena 1GB, ciò significa avere un telefono irrimediabilmente poco sfruttato.

Un trucco per fare spazio è rimuovere le app di sistema che troviamo comunemente preinstallate dalle varie aziende di telefonia come Samsung, LG o la stessa Google che inserisce nel sistema operativo Android alcune app di cui alcune alcuni non ne sapranno nemmeno dell’esistenza (come Hangout).

Queste app di sistema occupano spesso diversi MB, spesso anche oltre 1 o 2 GB inutilmente. Se proviamo a disinstallarle, però, appare un errore e ci è impedito di proseguire. Come rimuovere le app di sistema?

A meno che tu non abbia permessi di root sul tuo dispositivo android, la strada alternativa è quella che ti illustreremo.

Ovviamente non potrai disinstallarle completamente, tuttavia potrai rimuovere oltre l’80% dello spazio che occupano e successivamente disattivarle affinché non occupino spazio ram e facciano durare di più la batteria.

Come rimuovere le installazioni di sistema e disattivarle

Per farlo, rimuoveremo tutte le installazioni e gli aggiornamenti che col tempo sono stati attuati (automaticamente e magari a tua insaputa) e successivamente disattivarle completamente.

  1. Vai su Impostazioni Gestione Applicazioni,
  2. Premi su Cancella Cache,
  3. Il sistema di chiederà di rimuovere gli aggiornamenti, premi su Ok,
  4. Ora premi su Disattiva.
Luca Chialastri