Come scegliere un nuovo smartphone Android in base alle singole esigenze

Se ciò di cui avete bisogno è uno smartphone Android nuovo dovrete valutare attentamente le caratteristiche di cui avete bisogno. Oggi giorno il mercato propone una vasta gamma di dispositivi divisi per fasce di prezzo e caratteristiche precise.

Se state cercando quindi un nuovo smartphone Android da utilizzare per navigare sui social non occorrerà spendere oltre 200 euro per trovare un buon modello, ma se le vostre intenzioni si soffermano su particolari esigenze allora dovrete valutare attentamente ciò che il mercato offre in questo momento.

Attraverso questa guida cercheremo di elencare le caratteristiche principali e le diverse funzioni che dovranno trovarsi disponibili su un nuovo dispositivo, a seconda delle più svariate esigenze e dei diversi utilizzi dello smartphone.

Come scegliere un nuovo smartphone Android

Innanzitutto, se state cercando un nuovo smartphone Android compreso di scheda SIM, dovrete essere a conoscenza delle diverse offerte messe a disposizione dalle compagnie telefoniche, al fine di scegliere quella con più vantaggi per le vostre esigenze.

Sistema operativo: a questo punto dovrete decidere quale sistema operativo Android dovrà possedere il vostro nuovo smartphone. La versione più recente di Android è  Nougat 7.1 ma non tutti i dispositivi ne sono previsti. Il miglior consiglio è quello di puntare su un sistema operativo come Nougat o Marshmallow.

Design: il design rappresenta ciò che più esteticamente state cercando, una forma più o meno squadrata, una linea più o meno sottile, ecc. Prima di soffermarsi solamente sull’aspetto esteriore è consigliabile conoscere la scheda tecnica del prodotto e la facilità di utilizzo dello stesso, ad esempio la capacità di poterlo utilizzare con una mano sola.

Dimensioni e display: anche in questo caso dovrete pensare bene alle dimensioni dello smartphone Android che vi occorrono, nonché ai pollici dello schermo display. Oltre a questo dovrete scegliere se acquistare uno display schermo LCD (tendono ad essere più luminosi) oppure un display schermo AMOLED (mostrano contrasti più netti e colori più saturi).

Processore: il fulcro di uno smartphone rimane il suo processore. I migliori sistemi in grado di supportare i processori sono ad oggi Qualcomm e Mediatek, anche se Hawaei sta tentando di perfezionare il suo Kirin.

Memoria: un altro aspetto importante riguarda la memoria interna e lo spazio a disposizione che vi occorreranno. Solitamente 32 GB di memoria risultano sufficienti se non avete intenzione di scaricare file pesanti o musica, film, ecc.

Batteria: l’autonomia della batteria sarà in grado di garantirvi un utilizzo maggiore del vostro nuovo smartphone Android. Il consiglio migliore è quello di puntare almeno su una batteria da 3000 mAh, per salire di potenza in caso di usi eccessivi e prolungati.

Fotocamera: il consiglio migliore in questo caso è quello di non soffermarsi troppo sulla scheda tecnica dei MP riportati sullo smartphone, quanto avere un’idea del tipo di sensore integrato, qualità delle lenti, dimensioni dei pixel e modalità integrate che state cercando.

Software: anche per il software sarà importante visionare la scocca che mette a disposizione le diverse funzionalità del dispositivo, al fine di decidere quelle più adatte al vostro utilizzo.

Fascia di costo: anche il costo del nuovo smartphone non è un aspetto da sottovalutare. Se la vostra disponibilità economica vi impedisce acquisti “a cinque stelle” soffermatevi su di una fascia compresa nei 300 euro, in cui potrete comunque trovare validi modelli di smartphone Android.

Se hai bisogno di trasferire file dal tuo dispositivo Android a Mac e viceversa, dai un occhio a Commander One – un’eccellente alternativa per il trasferimento di file Android . Questo file manager può anche diventare un FTP potente e affidabile per il trasferimento di file tra Mac e iOS.

[amazon bestseller=”smartphone android” grid=”3″]