, ,

Google Contact Sync: Sincronizzare foto di Facebook con i contatti della Rubrica [Guida Definitiva]

Non si capisce ancora bene il motivo per il quale risulta così complicato la sincronizzazione delle foto dei nostri contatti Facebook con la nostra rubrica, sopratutto con Android. In realtà vi è una funzione base di Facebook che permette di farlo: associa i nostri contatti FB con i contatti in rubrica Android. Il problema è che, ok, effettivamente le foto vengono aggiunte ai nostri contatti esistenti ma non vengono sostituite in questo modo, ad esempio quando riceviamo sms o chiamiamo qualcuno, le foto dei nostri contatti non vengono visualizzati.

Mi spiego meglio: Quando attiviamo la sincronizzazione dei contatti, le foto vengono “aggiunte” a dei contatti già esistenti, non vengono sostituite. Pertanto l’immagine predefinito di tutti i contatti resta sempre lì.
Un esempio più pratico e diretto è questo: quando i nostri contatti  vengono salvati nel tempo sul nostro account Google essi vengono depositati in Contatti (presente in gMail). Se ci facciamo caso cliccando su di essi la foto non appare nonostante sulla rubrica android appaiano. Questo perchè la sincronizzazione dell’app di Facebook è solo superficiale.
Non esistono ad ora APP ufficiali ma finalmente è arrivato Google Contact Sync che permette di fare questo gratuitamente e con facilità esagerata. 

Google Contact Sync è un’applicazione che si pone da intermediario frai colossi Google e Facebook permettono attraverso un’interfaccia gradevole ed user-friendly di aggiungere le foto ai nostri contatti, rendendole predefinite, affinché esse appaiano anche quando riceviamo sms o loro chiamate. L’applicazione è compatibile per Windows ed è gratuita.

  1. Rechiamoci sul sito ufficiale di Google Contact Sync e scarichiamo l’applicativo;
  2. Verrà richiesto di installare Framework 4 (nel caso non sia già stato installato);
  3. Attendiamo il download di quest ultimo, dopodiché clicchiamo su Installa e avviamo l’applicazione;
  4. Inseriamo i dati di login del nostro account Google e clicchiamo su Connect;
  5. Accetta i permessi sul tuo account Facebook, dopo esserti loggati dall’apposita finestrella;
  6. Attendi che vengano caricati i contatti quindi clicca sul pulsante Auto Match: i nomi presenti in rubrica verranno confrontati su quelli di Facebook e verranno aggiornati;
  7. Se a fine procedura risultano dei contatti senza foto (magari perché il nome e il cognome non rispecchiano quello presente su FB) clicca su esso e cliccate su Set Facebook Contact per aggiungerli manualmente;
  8. Se siamo soddisfatti del lavoro confermiamo cliccando su Update: dopo pochi istanti anche la nostra rubrica su android verrà aggiornata.
Luca Chialastri