,

GPS android offline: Indicazioni stradali e Mappe offline sul tuo Android

gps android offline

Siete in partenza per un paese all’estero e non sapete come muovervi se non siete in possesso di Google Maps? Beh, utilizzare internet oltre i confini italici non è una buona idea, poiché pochi MB scaricati potrebbero prosciugare intere sim, per questo è meglio ricorrere ad espedienti od alternative. Google Maps offre una funzionalità per scaricare in locale ed offline mappe di interi paesi o volendo continenti, ma scaricare mappe in offline non significa che tutte le funzionalità dell’app funzionerebbero. gps android offline

GPS ANDROID OFFLINE: LA SVOLTA

Che significa? Semplice. La mappa offline scaricata sarà come una comune mappa cartacea: le funzionalità di indicazioni stradali, ad i quali siamo abituati, non saranno attivi poiché non sarà presente linea internet sul quale Google Maps si appoggia, pertanto terrete occupati all’interno della vostra SD migliaia di MB inutilmente che potrebbero, a questo punto, essere utilizzati per scattare fotografie o video.

GPS android offline

Cosa fare, quindi? Arrendersi alle comuni mappe di carta? Portare con se un Tom Tom rischiando che si scarichi sul piu bello? Anche. Ma sicuramente non è la soluzione migliore poiché vi sono APP che vi permettono di avere tutte le funzionalità di Google Maps… offline. Parliamo quindi, anche di funzionalità turn-by-turn (le classiche indicazioni, con frecce e audio guida italiana).

GPS ANDROID OFFLINE PER TUTTI

Sygic è un’eccezionale APP per sistemi android che offre la possibilità di scaricare in locale (su SD o su memoria interna dello smartphone/tablet) decine e decine di stati del mondo. Le indicazioni stradali saranno funzionanti, cosi come la voce guida italiana. Ma non solo. Sygic vi avvisa di lavori in corso, autovelox, tutor, benzinai nelle vicinanze, hotel e posti di ristoro, attrazioni, banche e via dicendo.

gps android offline

GPS ANDROID OFFLINE: POTENZIALITA

Parliamo di funzionalità che funzioneranno senza connessione internet. Oltre che per viaggi all’estero, possiamo utilizzare questo GPS android offline anche in Italia. Perchè?

  • Non richiedendo connessioni web non andiamo ad intaccare la banda mensile/settimanale;
  • Non richiedendo connessioni web la batteria ringrazia e pertanto abbiamo una più lunga autonomia.

Possiamo personalizzarla al massimo:

  • Aumentando o diminuendo i tempi di avvisi o notifiche a video;
  • Grandezza dello schermo e dei caratteri;
  • Grafica delle mappe e personalizzando la video guida;
  • Attivare o disattivare i POI di interessa personale;
  • Scegliere tra i vari percorsi formulati dall’APP.

GPS ANDROID OFFLINE GRATIS?

Sygic è un’applicazione gratuita per 7 giorni, durante il quale possiamo scaricare tutte le mappe che vogliamo. Dopodiché dobbiamo acquistare una licenza apposita per proseguire nell’utilizzo. Se stiamo attenti, però, possiamo decidere di scaricare e installare il GPS android offline Sygic il giorno prima della partenza per godere dei 7 giorni demo e per sfruttarlo come si deve in vacanza.

Luca Chialastri