,

Mini PC Android Launcher: Le 4 Migliori APP Launcher

mini pc android launcher

Stanno prendendo lentamente piede, paliamo dei Mini PC Android, piccole pennette con attacco HDMI che vanno collegate alla nostra TV e la trasformano in una Smart TV Samsung, anzi, meglio. Sfruttando le infinite funzionalità e il grandissimo potenziale, oltre che il database straricco di ghiotte APP, possiamo sfruttare Android a nostro vantaggio ridando vita alla nostra TV e telecomandola tramite il nostro smartphone. Cosa c’è di meglio? Rendiamo le serate invernali divertenti e colorate.

Mini pc android launcher: i FANTASTICI 4

Visto che ormai tutti i mini pc android montano il sistema operativo Android 4.2 (Jelly Bean) possiamo ottenere il massimo da tale dispositivo. E per iniziare, cosa fare se non installare un multi funzionale Launcher? Sostituiamo quello standard preinstallato con uno delle tantissime varianti, tenendo cura a installare le versioni HD, per intenderci quelle che installeremmo su un Tablet Android. Questo per garantirci il massimo dell’alta definizione

mini pc android launcher

Ne abbiamo elencati ben 4 trai migliori e gratuiti disponibili nel Play Store volte a trasformare, anzi ad evolvere, la nostra TV in grande stile in quella che sarà il nostro passatempo invernale!

Mini PC android launcher: Conosciamoli meglio

#1 GO LAUNCHER HD

GO Launcher HD è uno trai più famosi Launcher disponibili per Android: vi sono versioni per Tablet e Mini PC Android, piuttosto che per smartphone. Permette di usare le geastures, per quanto scomode su Mini pc android, ma oltre a quello offre numerose funzionalità e personalizzazione pressocché smisurata.

mini pc android launcher

L’APP Drawer permette l’ordine alfabetico o per data di installazione delle APP, inoltre possiamo godere di un task manager per liberare RAM e numerosi temi (solo uno disponibile per Mini pc android). Possibilità di inserire più icone nella dock e disinstallare APP in stile iOS. L’unico neo? La risoluzione. Le icone risultano leggermente sgranate su grandi schermi (da 22 pollici in su), il chè potrebbe dar fastidio ai più. Sembra inoltre, un progetto in disuso. Quindi tenetela come ultima spiaggia.

#2 CHAMELEON

Uno dei più innovativi Launcher per Tablet e Mini PC Android: Chameleon offre una grafica davvero accattivante che riprende a tratti lo stile di Windows 8 ciò permette dapprima di avere tutto in ordine, dall’altro di avere tutto sotto controllo in una unica schermata: Widget appositi per Instagram, Facebook Twitter, Meteo, Data, Calendario e News.

chamelion-launcher[1]Ce ne è per tutti i gusti, davvero, peccato per il, seppur minimo, uso di RAM leggermente più esoso in confronto ad i rivali sul campo. Inoltre, risulta scattoso per alcune mini pc android ed i crash per questi ultimi, non sono poi così rari. Vi è la possibilità di inserire molte icone nella Dock in basso. Insomma, un’idea creativa, accattivante ma forse non il massimo per l’uso che possiamo fare di un mini pc android.

#3 NOVA LAUNCHER

Nova Launcher è probabilmente la risorsa launcher con il compromesso più accettabile: parliamo di un launcher davvero veloce, reattivo, leggerissimo (richiede pochissime risorse di sistema) e offre praticamente tutte le funzionalità dei due precedenti rivali, seppur più simile al launcher standard Android.

mini pc android launcher

Possiamo aumentare i margini laterali/superiori/inferiori, aumentare il numero di colonne e righe nelle schermate per offrire più spazio ai widget installabili, inoltre offre uno sterminato database di temi per cambiare il set di icone e di wallpaper (ci basta tappare qualche istante sulle icone che vogliamo sostituire) sopratutto grazie alla compatibilità con Apex Launcher. Le impostazioni e le personalizzazioni sono davvero numerose ed in italiano, esiste una versione premium che permette di aumentarne le funzionalità. Se provenite da un altro launcher, Nova permette di caricare le funzionalità personalizzate in precedenza. Comodo, no?

#4 APEX LAUNCHER

Apex Launcher è praticamente il fratello gemello di Nova Launcher: offre le stesse funzionalità, e la possibilità di caricare ed esportare le personalizzazioni per ricaricarle su altri launcher come Nova. I temi disponibili sono sempre centinaia, grazie alla simbiosi con Nova Launcher.

mini pc android launcher

Anche qui le funzionalità sono talmente tante da perdersi, ed anche in questo caso sono in italiano. Però, se dovessimo dare dei punteggi tra Nova e Apex, daremo più valore a Nova, poiché Apex sembra leggermente meno reattivo e più lento nell’esecuzione. A voi la scelta.

Mini pC ANDROID launcher: quale sceglierete?

Ne usate altri? Quali tra questi 4 launcher preferite? Ne avete già provato uno?

Luca Chialastri