, ,

Abilitare Scroll to Top su Android come su iPhone e iPad

Probabilmente una delle mancanze (?) di Android è il Scroll to Top, una funzione che i sistemi iOS posseggono da varie generazioni. Cos’è? Probabilmente se siete qui a leggere questo articolo già saprete cosa sia: con un tap sulla bara di stato in alto dei dispositivi iOS come iPhone o iPad possiamo saltare direttamente in cima alla pagina dell’APP o della pagina web nella quale stiamo navigando.

Un esempio è nell’uso di Twitter: la Timeline è la bacheca di Twitter, se stiamo seguendo molte persone probabilmente sarà colma continuamente di tweet, per tale motivo di volta in volta potrebbe darci fastidio dover scrollare verso l’alto i tweet per raggiungere quelli più recenti. Ecco, con iOS ci basterebbe un tap sulla barra nera in alto per raggiungere la cima. Stessa cosa per le pagine web o per la bacheca Facebook, e via dicendo. Su Android come possiamo fare?

Scroll to Top Android

Android non ha ancora questa comodissima funzione ma possiamo provare a sostituirla grazie alle features delle singole APP o utilizzandone una esterna.

#1 TOP TO SCROLL CON XPOSED

Per chi ha i permessi di root può installare XPOSED e successivamente il modulo STATUS SCROLL TO TOP che trovate nel link in fondo all’articolo. Abiliterete questa funzionalità su tutte le applicazioni.

#2 PAGINE WEB … AL TOP

Innanzitutto possiamo tornare subito in cima delle pagine web che stiamo visitando installando One Click Scroll (link in fondo all’articolo): questa APP gratuita ci permette di andare in cima o in fondo ad una pagina web con un tap. Tappando sulla barra di stato in alto a sinistra, ci catapulteremo in alto, tappando sulla barra di stato a destra in fondo. Questo varrà per qualsiasi browser che noi installeremo.

#3 FUNZIONI INDIPENDENTI

One Click Scroll funziona solo sulle app browser, non è invece funzionante sulle altre. Ma alcune di queste applicazioni posseggono funzionalità interne per agevolare l’utente: l’ultimo aggiormanto di Twitter ad esempio, offre la possibilità di salire in cima alla Timeline semplicemente tappando sul tab HOME facendoci visualizzare subito i tweet più recenti, anche se ci troviamo inoltrati in quelli vecchi.

Luca Chialastri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.