, , , ,

TIM Box: il nuovo set-top box Android TV punta ai videogiochi

TIM Box il nuovo set-top box Android TV in arrivo a settembre

TIM Box il nuovo set-top box Android TV punta ai videogiochi

TIM Box è il nuovo set-top box Android TV ideato appositamente per la sostituzione dell’attuale decoder TIMVision. Il sistema si basa sulla piattaforma smart di Android TV, sviluppato interamente da Google.

Che cosa prevede la nuova versione del decoder? TIM Box promette di garantire tutte le funzionalità essenziali pensate per gli interni delle abitazioni. Il design esteriore rimane pressoché lo stesso del precedente, con le linee squadrate del TIM Hub, con il nuovo modem connesso grazie alla fibra ottica FTTH e FTTC.

L’ecosistema, in abbinamento ai due prodotti, va così a delineare la TIM Home Platform smart, realizzata e concepita per gli interni privati.

TIM Box, il nuovo set-top box Android TV

TIM Box prevede l’utilizzo del telecomando con controlli vocali, puntando sulla modalità videogiochi, disponibili per i cloud gaming e le piattaforme di Android, grazie al TIM Gamepad. Il controller sarà in grado di funzionare via Bluetooth e via cavo dongle USB, al fine di risultare perfettamente compatibile anche con i computer.

Entro il mese di settembre è inoltre previsto l’arrivo di TIMGAMES, una piattaforma che metterà alcuni titoli gratuiti a disposizione degli utenti giocatori. Fra i titoli spuntano già in anteprima nomi quali Dungeon Hunter 4 Asphalt 8, in abbinamento all’accesso streaming, ad esempio con GRID Autosport Complete.

TIM Box presenterà inoltre una connettività Wi-Fi dual-band a 2,4 e 5GHz; un supporto a Ultra HD e HDR; un sintonizzatore DVB-T2 compatibile con HEVC. La data di immissione ufficiale sul mercato è stata fissata a partire dagli inizi del prossimo mese di settembre, con acquisto diviso in 48 rate, al prezzo di  2,99 euro ogni 4 settimane di decadenza.

Le altre caratteristiche tecniche di TIM Box non sono state ancora svelate, ma si pensa che al di sotto della scocca possa trovarsi un SoC e un quantitativo di RAM differenti fra loro, con  32 GB di memoria interna e 24 GB immediatamente disponibili all’utilizzo.

Tramite l’applicazione TIMVision sarà possibile accedere ai titoli in streaming messi a disposizione dalla compagnia telefonica TIM. L’interfaccia ha subito un processo di modifica semplificata, dove sarà possibile trovare telefilm, serie TV, film, anteprime, eventi sportivi e gare agonistiche, come i Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018 e quelli estivi di Tokyo 2020, in anteprima.

Serena