, ,

Upload automatico screenshot dropbox Android

Recentemente Dropbox ha offerto la possibilità di salvare e caricare automaticamente gli screenshot effettuati sul sistema Windows o Mac OS X direttamente nella proprio cartella personale cloud. Verrà creata all’interno della stessa la cartella Screenshot che raccoglierà per ordine di data, tutti i screen eseguiti (ricordiamo che basta cliccare il tasto STAMP sulla tastiera per l’istantanea). Questa tecnica è oro colato soprattutto per gli webmaster. Si, ma per Dropbox mobile?

Non ci sono novità al riguardo ma noi possiamo sopperire a questa mancanza, o feature che probabilmente verrà implementata presto, con un servizio Android che lavorando in background permette di caricare automaticamente gli screenshot su una cartella simile sempre all’interno di dropbox.

Upload automatico screenshot dropbox Android

ShotDrop è una semplicissima APP per tutti i sistemi Android, che permette di riconoscere quando viene effettuato uno screenshot sul nostro terminale, e quindi di caricarlo automaticamente all’interno della nostra cartella clouding. Per fare questo è richiesto un terminale con pemessi di Root. Ci basterà, dare il consenso dell’APP sul nostro account Dropbox:

  1. Installiamo e avviamo ShotDrop (link in fondo all’articolo);
  2. Acconsentiamo alla richiesta di accesso dei permessi di Root;
  3. Quando richiesto acconsentiamo anche ai permessi di Link su Dropbox;
  4. Abilitiamo tutte le voci dell’applicativo.

D’ora in poi visualizzeremo una notifica automatica di upload dello screenshot appena effettuato. L’APP è leggerissima, ma lavora in background proprio per dar modo che tutto sia automatizzato, pertanto potrebbe richiedere seppur una bassa percentuale di batteria.

Upload automatico screenshot dropbox Android

Luca Chialastri