,

5 APP per: Personalizzare con Widget il pannello a tendina Android senza rooting

Il classico menu a tendina firmato Android, simulato poi come Centro Notifiche in iOS, permette di avere sotto controllo tutte le notifiche ricevute nel tempo sul telefono, come chiamate perse, SMS ricevuti, messaggi da Whatsapp da leggere, eventi nel calendario e via dicendo. Da gingerberd fino a Jelly Bean, abbiamo assistito all’aggiunta di comodi collegamenti alle funzionalità che più spesso utilizziamo, come l’attivazione o disattivazione, nel gergo vengono chiamati Toogle, di WiFi, bluethoot, connessione dati.

Molti non sanno che possiamo personalizzare lo sportellino a dismisura grazie ad eccellenti applicativi. Possiamo, ad esempio, aggiungere nuove icone per attivare o disattivare funzioni, non normalmente attivi; oppure avere il tempo stimato di autonomia batteria piuttosto che grafici per tenere sott’occhio i processi più esosi. Insomma ce n’è per tutti i gusti. Vi illustriamo 5 applicazioni che permetteranno di stravolgere la funzionalità di questa comodissima funzione, ognuna con metodi tutti propri, senza aver bisogno di rooting.

WIDGETSOID

WidgetSoid ha uno smisurato pannello di controllo per personalizzare davvero in qualsiasi modo l’omonimo sportelletto Android. Possiamo ad esempio, cambiare colore ad i link, aggiungere nuovi toogle tra quelli proposti, o crerane di nuovi inserendo collegamenti ad applicazioni che più utilizziamo; possiamo sceglierne la larghezza e l’altezza oltre che lo stile di attivazione. Effettuare un salvataggio del tutto, e se vogliamo, caricare tale backup su altri dispositivi con installato lo stesso applicativo. L’app è gratuita, e seppur in inglese, di semplicissimo utilizzo.

unnamed (1)

NOTIFICATION TOOGLE

Abbiamo parlato di Notification Toogle già in un articolo a sè, pertanto non ci dilungheremo troppo, se non descrivendolo come un’applicativo facilissimo da utilizzare che permette l’aggiunta di nuovi Toogle oltre a quelli già presenti nel sistema.

BATTERY WIDGET REBORN

Parliamo di un’app tutta italiana e dalla versatilità eccelsa: possiamo scegliere di visualizzare nel pannello a tendina oltre a fascinosi toogle, di piccola dimensione per non occupare troppo spazio, anche la stima dell’autonomia della batteria, oltre che il tempo che ci metterà la batteria a caricarsi o il conto delle ore dal momento in cui abbiamo staccato il cavo del caricabatteria. Non solo, possiamo attivare il Night Mode, impostando un lasso di tempo notturno, possiamo abilitare la funzionalità OFF LINE (Modalità Aereo), oltre che avere sott’occhio un grafico con i vari processi attivi e la temperatura della batteria. Cosa si può volere di piu? Battery Widget Reborn è l’app più consigliata.

unnamed

TooglePanel

Leggerissimo, flessibile e personalizzabile oltre che molto carino da vedere: parliamo del lavoro ottenuto con TooglePanel sul cassettino Android. Piccole icone a collegamenti di utilizzo quotidiano verranno aggiunti al pannello, il tutto senza spendere nemmeno un centesimo.

unnamed (1)

POWER TOOGLES

Con Power Toogles, possiamo aggiungere oltre 40 nuovi toogle a quelli già presenti nel sistema. Oltre che attivarli nel classico menu a tendina, possiamo farlo direttamente nelle schermate di Android per avere sempre sott’occhio tutte le funzionalità di cui non possiamo fare a meno.

Luca Chialastri