Come abilitare le restrizioni su iPhone o iPad

Quante volte vorremmo prestare il cellulare ai nostri figli per una breve passeggiata o una gita fuori città?

E quante volte veniamo frenati dalla preoccupazione che entrino in contatto con contenuti poco opportuni per la loro età o che vengano assorbiti dall’attraente, ma pericoloso mondo di internet?

Questa semplicissima guida vi permetterà di abilitare le restrizioni su iPhone e iPad e proteggere i vostri figli: potrete limitare l’utilizzo di particolari funzioni e applicazioni, permettendo loro di usufruire del telefono in base all’uso che voi stessi considerate più consono.

Abilitare le restrizioni su iPhone o iPad

Per abilitare le restrizioni, vai in Impostazioni di iPhone (o iPad), poi seleziona Generali -> Restrizioni e infine Abilita Restrizioni.

Vi verrà chiesto di selezionare un codice di accesso che utilizzerai ogni qual volta vorrai modificare le impostazioni sulle restrizioni e che, ovviamente, i tuoi figli non conosceranno. Vi consigliamo, per questo motivo, di scegliere un codice segreto, ma facile da ricordare!

Una volta effettuato l’accesso, avrete la possibilità di disattivare una serie di applicazioni che scompariranno apparentemente dal vostro iPhone o iPad, ma in realtà saranno di nuovo perfettamente visibili non appena deciderete di riattivarle.

Nella sezione Contenuti Consentiti si può scegliere a quali contenuti permettere l’accesso dal vostro terminale, come ad esempio Musica, Film, Programmi TV o Libri.

Sarà possibile, inoltre, controllare Siri, la navigazione sui Siti Web e gli acquisti in App, nonchè la privacy e le impostazioni di sicurezza.

La sezione Consenti modifiche permette di decidere se i bambini potranno aggiungere account di posta elettronica, modificare il modo di come vengono utilizzati i dati cellulari, l’aggiornamento delle applicazioni in background o modificare il limite di volume durante la riproduzione musicale.

Infine, è possibile stabilire le impostazioni per l’uso di Game Center, molto gradito ai bambini, con cui potrebbero entrare in contatto e giocare con altri utenti.

Per rimuovere le restrizioni dei contenuti, basta selezionare il pulsante Disabilita restrizioni nella parte superiore dello schermo e immettere nuovamente il codice di accesso.

Come vedete, è davvero facile trasformare il vostro iPhone o il vostro iPad in uno strumento perfettamente sicuro….a prova di bimbo!