, ,

Come disattivare da Facebook i video automatici e l’audio

Guida per disattivare i video automatici e l’audio da Facebook

Come disattivare da Facebook i video automatici e l'audio

Da alcuni mesi il social network Facebook ha introdotto la riproduzione dei video automatici sui dispositivi. Questa dinamicità della piattaforma non risulta tuttavia gradita da tutti gli utenti. Uno dei motivi principali riguarda innanzitutto il consumo della batteria, specialmente nel caso dei dispositivi Andorid.

Come poter fare dunque per disattivare i fastidiosi video automatici verso i quali non nutriamo alcun interesse?

Come disattivare i video automatici da Facebook

Entrando in Facebook dovrete premere sulle tre linee poste sulla vostra destra e selezionare “Impostazioni Applicazione”. Nella prima sezione comparirà dunque la voce “Riproduzione automatica video” in cui poter decidere se disattivarla completamente o abilitarla soltanto in Wi-Fi per risparmiare il traffico dati.

Ma per quanto riguarda l’audio invece? Può essere disattivato senza dover ricorrere al classico abbassamento del volume sul proprio dispositivo? La risposta è si! La procedura da seguire per disattivarlo risulta piuttosto semplice.

Su un dispositivo con processore Android sarà sufficiente aprire l’applicazione del social network Facebook e premere sul tasto in alto a destra, nello specifico quello con tre linee orizzontali una sopra l’altra. Da qui dovrete scorrere sino alla voce “Impostazioni dell’applicazione” e premere sopra di essa.

Dal menù che verrà aperto dovrete cercate la dicitura  “I video nel feed delle notizie partono con l’audio” e disattivarla (l’interruttore dovrà assumere il colore grigio, al posto del blu). Per i dispositivi iOS (iPhone e iPad) la procedura risulta invece differente.

Gli utenti iOS dovranno premere sul tasto in alto a destra (ovvero le tre linee orizzontali in colonna), per poi spostarsi sulla dicitura “Impostazioni”. Da qui dovranno cercare la voce  “Impostazioni account” e poi ancora la dicitura “Suoni”.

Fatto ciò potranno disattivare o riattivare la feature attraverso l’impostazione “I video nel feed delle notizie partono con l’audio”. Impostando la modalità silenziosa sul proprio dispositivo invece, sia per Android che per iOS, l’audio dei video sarà temporaneamente sospeso in modo automatico, sino al riavvio del volume.

Facebook autorizza le pubblicità video mentre la maggior parte degli utenti continua a storcere il naso, con una proiezione di video anche in modalità verticale che, dopo un tempo preimpostato, passeranno ad occupare l’intera modalità di schermo.

Serena