, ,

Come fare a cancellare i messaggi di WhatsApp appena inviati

come fare a cancellare i messaggi di WhatsApp

In questa breve guida cerchiamo di capire come fare a cancellare i messaggi di WhatsApp inviati erroneamente.

Può capitare di aver inviato un messaggio ad una persona diversa dal destinatario, che magari era particolarmente personale e di non poter fare nulla per riparare. Proprio questa app sta per rilasciare un nuovo aggiornamento che consente al mittente di evitare che il destinatario possa leggere un messaggio non indirizzato a lui.

La nuova funzione prende il nome di “revoca” e permette di far scomparire il messaggio sia dalla propria chat che da quella di chi lo ha ricevuto.

Come fare a cancellare i messaggi di WhatsApp appena inviati: come funziona l’opzione revoca

La nuova opzione di revoca introdotta dalla nota app, dunque, ci aiuta ad evitare che il destinatario sbagliato possa leggere il nostro messaggio. Ma bisogna ricordare che esso può essere revocato soltanto se non sono trascorsi più di 5 minuti dall’invio.

Come fare a cancellare i messaggi di WhatsApp è molto semplice ed inoltre sul nostro dispositivo dovrebbe rimanere una notifica con scritto “hai revocato il messaggio”, mentre su quello del ricevente “questo messaggio è stato revocato”.

Come fare a cancellare i messaggi di WharsApp: procedura per la revoca

Per procedere con la revoca di un messaggio scritto attraverso WhatsApp è sufficiente andare sulla conversazione che intendiamo eliminare, selezionarla e tenere premuto a lungo. Apparirà il menù che oltre alla voce “elimina” avrà anche “revoca”; clicchiamo sopra ed il gioco è fatto!

E’ indispensabile, infine, che sia il mittente che il destinatario abbiano installato sullo smartphone la versione più recente di WhatsApp, altrimenti la funzione di revoca non sarà supportata.

Pare che per il momento questa interessante funzione non sia ancora disponibile, ma attendiamo fiduciosi il prossimo aggiornamento dell’applicazione per poterla utilizzare tutte le volte che ne dovessimo avere bisogno e godiamoci quelle già a nostra disposizione.

Stefania