,

Come fare per salvare foto e video da Instagram

Guida al download di foto e video da Instagram

Come fare per salvare foto e video da Instagram

Navigando sull’applicazione social Instagram vi sarete sicuramente chiesti come sia possibile scaricare le foto e i video di vostro interesse. La risposta e le varie metodiche possono essere semplici e abbiamo deciso di realizzare una sorta di guida in merito.

L’applicazione Instagram permette di salvare i contenuti all’interno del profilo personale utente, ma per il PC e lo smartphone l’operazione da compiere risulta leggermente diversa rispetto ad altre app alle quali tutti sono abituati. Per salvare i propri contenuti multimediali si può ricorrere all’utilizzo di IFTTT e Dropbox, un servizio in grado di ottimizzare diverse azioni.

IFTTT permette dunque un’interazione fra InstagramDropbox, questo dopo essersi registrati sul sito ufficiale online, in pochi passaggi, sia del primo che del secondo servizio citato. Una volta iscritti ad IFTTT non dovrete far altro che aprire l’app sul dispositivo smartphone oppure tramite PC e cercare l’opzione “save instagram videos dropbox” in colore rosso.

A questo punto l’applicazione vi richiederà di fornire i passaggi per la configurazione, oltre alle autorizzazioni per il salvataggio del video sul dispositivo utilizzato. Per salvare una qualsiasi fotografia invece basterà seguire gli stessi passaggi precedenti sino alla voce “save instagram photos dropbox”, configurando il tutto all’opzione “Save my Instagram photos to my Dropbox Account”.

Se il vostro scopo è invece quello di salvare foto e video di utenti diversi dovrete servirvi di un PC  con sistema operativo desktop, ricorrendo a delle apposite estensioni Chrome, come Image Downloader, che sembra essere anche la più semplice all’uso.

Dopo averla scaricata dal Chrome Web Store sarà sufficiente seguire i passaggi per l’installazione per iniziare a salvare il materiale desiderato. Premendo sul pulsante Image Downloader appariranno, entro pochi secondi, le immagini visibili sulla pagina Instagram.

Un altro modo per condividere  un video è quello di cercare sul pulsante in alto a destra, la voce “Copia URL per condividere”. Così facendo sarà possibile incollare il link nella barra degli indirizzi del vostro browser. Aggiungete all’indirizzo i caratteri “qq” privi di  virgolette subito dopo “www” e prima di “instagram.com”. 

A conferma inviata apparirà il video in questione che avrete scelto di copiare tramite link. Oltre a questi metodi sono anche diverse applicazioni, tra cui “Instagram Save“.

Inoltre, puoi caricare foto e video sul tuo account Instagram dal tuo desktop Mac con l’applicazione Uplet .Questo software leggerissimo consente anche l’utilizzo di più account.

Serena