Come imparare l’inglese con le migliori app per smartphone

L‘inglese è diventata la lingua “ufficiale” per viaggiare e per farsi comprendere in tutto il mondo, nonostante sia la Cina a contare un numero di persone maggiori, con i suoi 1,3 miliardi di persone. A fronte di questo motivo sono state create alcune applicazioni in grado di facilitare l’utente a comprendere l’utilizzo della lingua straniera.

In questa guida sarà possibile conoscere le migliori app per imparare l’inglese, in una lista aggiornata al 2017 in corso.

  • Duolingo: una fra le migliori applicazioni per imparare l’inglese e le lingue straniere in generale. L’applicazione è disponibile in download gratuito ed è una delle più semplici da poter utilizzare tramite smartphone. Dalla prima schermata sarà possibile capire quale livello di inglese ci appartiene. In caso di una già ampia conoscenza del tema Duolingo effettuerà un test sull’utente per conoscere a fondo la sua preparazione. Successivamente sarà possibile seguire lezioni mirate, imparare l’ascolto e migliorare la pronuncia.
  • Babbel: una delle app più conosciute e reclamizzate. Nonostante presenti un’interfaccia scarna è in grado di offrire varie opzioni e livelli di apprendimento. Unica nota dolente  è il costo dell’abbonamento che può essere scelto attraverso una gamma di pacchetti disponibili (9,95 euro mensili; 19,95 trimestrali; 33,90 semestrali; 59,40 annuali). La prima lezione è gratuita e a seconda del livello mostrato dall’utente l’app offre fino a test dettagliati sulla grammatica inglese.
  • Reverso Traduttore: a differenza delle precedenti applicazioni Reverso è utile per chi ha intenzione di intraprendere un viaggio e necessita di tradurre e comprendere allo stesso tempo. Non è dunque una semplice app di traduzioni ma un vero e proprio alleato per apprendere il contesto dove l’utente si trova in quel momento. Per avere un’idea del suo funzionamento basterà inserire una frase in inglese e attendere la schermata con i vari utilizzi in quel dato contesto.
  • Dictionary Pro: questa applicazione consente all’utente di apprendere i vocaboli di ogni parola inglese, ascoltandone anche la pronuncia. Dictionary Pro prevede la possibilità di consultare il dizionario anche in modalità offline ed è disponibile sia in download gratuito che a pagamento.
  • Wlingua: una delle app più utilizzate per apprendere ed esercitarsi con l’inglese. Per accedere alle lezioni occorre registrarsi, dopodiché si potrà accedere ai corsi gratuiti in base al proprio livello di partenza.
  • Impara l’inglese gratis: anche questa è un’ottima applicazione per imparare la lingua inglese. Attraverso essa è possibile migliorare la pronuncia, comprendere i dialoghi e accedere a molte altre funzionalità. I livelli si dividono da principiante ad intermedio, fino all’avanzato. L’app è disponibile sia in download gratuito che in versione Pro con un costo mensile di 9,99 euro.

L’inglese non sarà più un ostacolo grazie all’utilizzo di queste applicazioni.