, , ,

Come installare WhatsApp Desktop, Messenger Desktop, Telegram Desktop e Skype Desktop su Windows e MAC

Guida all’installazione di WhatsApp, Messenger, Telegram e Skype Desktop

Come installare WhatsApp Desktop, Messenger Desktop, Telegram Desktop e Skype Desktop su Windows e MAC

Solamente qualche anno fa, che appare ormai remoto nei ricordi di tutti noi date le ultime innovazioni in campo applicazioni e smartphone, le chat si potevano utilizzare solamente per via PC, e chi non ricorda la classica versione di MSN Messenger, oppure quella di Yahoo Messenger?

Con l’ascesa degli smartphone e delle app di messaggistica invece è sempre più raro collegarsi al portatile o al computer fisso di casa per accedervi. Tuttavia c’è ancora chi necessita di poter riuscire a racchiudere in un’unica finestra WhatsApp, Messenger, Telegram e Skype, in modo da poter avere il controllo su tutte.

Per poter raggruppare tutte queste app in un unico programma vi basterà seguire i consigli guida riportati di seguito che vi permetteranno inoltre di aggiungere ulteriori applicazioni alla lista per i dispositivi Windows e MAC.

Franz

Questo programma vi da la possibilità di formare un’unica piattaforma dove raggruppare le chat che necessitate di controllare più spesso. Franz è totalmente gratuito e attualmente supporta: WhatsApp, Wechat, HipChat, Facebook, Sype, Telegram, Slack, Google Hangouts, GroupMe, Messenger, ecc. Ma come funziona? Sarà sufficiente installare Franz e cliccare sulle icone per aggiungere le app desiderate che prenderanno ognuna il posto in una scheda apposita. Per ogni nuovo messaggio in arrivo si avvertirà un suono di notifica. Ogni applicazione funzionerà esattamente come la sua versione web, con conseguente login e password, mentre per WhatsApp dovrà essere scansionato anche il codice tramite smartphone. Franz è inoltre un programma definito sicuro per gli utenti poiché non rintraccia in alcun modo le conversazioni, mantenendole crittografate per i servizi di supporto.

All-in-One Messenger

Questo programma funziona allo stesso modo di Franz e si propone come un’ottima alternativa. Totalmente gratuito,supporta attualmente WhatsApp, Telegram, Messenger, Skype e molte altre applicazioni. Offre una finestra dove raggruppare ogni chat con suoni di avviso e notifiche.

Se invece volete installare separatamente le singole chat non vi resta che seguire gli ulteriori consigli elencati qui sotto.

WhatsApp Desktop

L’app è disponibile gratuitamente per PC, con le stesse modalità di autenticazione della versione smartphone. Per tanto dovrete scansionare il un codice QR, abilitando la funzione “WhatsApp Web” dallo smartphone. Una volta stabilita l’autenticità dell’utente sarà possibile visionare l’intera cronologia. Il peso della versione web è di circa  61 MB, disponibile per Windows 8 e versioni successive e MAC.

Messenger Desktop

Facebook Messenger è il programma che permette di rimanere in contatto con gli amici direttamente dal desktop del computer, anche se non si tratta ancora di un programma ufficiale di Facebook. Scaricarlo è totalmente gratuito, mentre come per ogni app si dovranno inserire nome e login. Per poterlo utilizzare sarà però necessario collegarsi a Facebook dove spuntare la crocetta “Resta collegato”. Uscendo da Facebook si uscirà anche da Messenger e la stessa cosa avverrà al contrario. Tramite Messenger web non si potrà accedere alle fotografie, ma si avranno a disposizione tre pulsanti: quello per le richieste di amicizia, quello dei messaggi privati, quello delle notifiche personali ed i classici pallini verdi degli utenti online.

Telegram Desktop

anche n questo caso sarà possibile scaricare la versione web di Telegram in modo gratuito, permettendo all’utente di scegliere la versione desiderata (MAC o Windows in questo caso). Una volta scaricata la versione basterà  selezionare la lingua, decidere il percorso dell’installazione (risulta buono anche quello proposto), acconsentire la creazione di un link all’applicazione sul Desktop ed installare Telegram, cliccando su “fine” al termine.

Premendo sul pulsante “Inizia a messaggiare” dovrà essere inserito il proprio numero di telefono per il codice a cinque cifre che verrà trasmesso via SMS.

Skype Desktop

Come per tutte le altre versioni anche questa è disponibile gratuitamente per il web. Con questa versione sarà possibile inviare messaggi, fare chiamate e videochiamate, tutto da un’unica app, raggruppare tutti i contatti con una videochiamata di gruppo gratuita, inviare foto oppure condividere lo schermo, tradurre messaggi e chiamate per poter comunicare in tutto il mondo.

Serena