,

Come riuscire a sviluppare un’applicazione per Facebook

Come realizzare un’app per il social network Facebook

Come riuscire a sviluppare un'applicazione per Facebook

Avete mai pensato di realizzare un’applicazione per il social network di Facebook? Grazie ad essa potrete promuovere il vostro sito, la vostra attività, organizzare contest, promuovere sondaggi, ecc. Ma come riuscire a farlo senza possedere approfondite conoscenze in materia di informatica?

Creare un’applicazione per Facebook non è affatto difficile e sarà sufficiente seguire alcuni semplici e pratici consigli. Online si possono reperire diversi servizi gratuiti per creare app su Facebook caratterizzati da collegamenti diretti al social network, contenuti interattivi senza la necessità di dover comporre alcun codice.

Il servizio online più indicato per la creazione di un’applicazione Facebook è ShortStack, completo di ogni elemento necessario.

ShortStack per creare applicazioni su Facebook 

Online è possibile usufruire di ShortStack per creare app direttamente collegate al social network, integrando feed RSS, video, elementi social, elementi multimediali con la possibilità di usufruire della versione web di ShortStack gratuitamente per una pagina fino a 2 mila fan.

Entrando sulla pagina ufficiale del sito ShortStack si dovrà cliccare sul pulsante, in colore arancio, alla dicitura “Creat my free account”. A questo punto dovranno essere compilate le singole voci richieste con ii propri dati personali, passaggio eliminabile scegliendo di accedere al servizio direttamente tramite il proprio account Facebook.

Il link di conferma della propria identità sarà inviato via mail e soltanto successivamente si potrà cominciare ad operare all’interno di ShortStack per la reazione dell’app Facebook. Si dovrà cliccare sulla dicitura “Create blank tab” e assegnare un nominativo alla prima scheda, cliccando su “Create blank tab” per accedere all’editor.

Da qui si aprirà una pagina con i widget disponibili sulla sinistra, mentre al centro dovranno essere disposti i contenuti dell’applicazione, mentre su destra l’anteprima in tempo reale della pagina. La sezione Promotion tools comprenderà ii widget (promozione e sondaggi), nella sezione Basic tools invece andranno inserite scritte, fotografie e link. La sezione Integration comprenderà invece le funzionalità dedicate ai social.

Tutti i widget andranno inseriti e trasportati sulla parte centrale della pagina della propria app, cliccare sul pulsante in alto Install tab e collegare il tutto al proprio account Facebook, cliccando su “Login with Facebook” e cliccando per due volte sull’opzione “OK”.

Per pubblicare ufficialmente l’app per Facebook si dovrà cliccare sul pulsante arancione “Choose Quick Publish” selezionando la voce “Install”, sul pulsante “Copy link”, condividendo il link dell’app con gli utenti selezionati a cui si vorrà concedere l’accesso. Per accedere al sito ShortStack è sufficiente cliccare su questo collegamento.

Serena