, ,

Come salvare video dal social network Twitter

Guida pratica per salvare i video preferiti da Twitter

Come salvare video da social network Twitter

L’applicazione social network Twitter non consente di procedere al salvataggio dei video preferiti attraverso un sistema di download diretto come avviene invece per la piattaforma di Facebook. Tuttavia è possibile servirsi di alcuni collegamenti esterni e strategie per procedere ugualmente al download sul proprio computer o smartphone di tutti i filmati che si vogliono conservare.

Allo stesso modo sarà inoltre possibile salvare e convertire in file MP4 anche le cosiddette GIF animate, servendosi degli stessi passaggi per il salvataggio dei video Twitter che andremo di seguito a proporre ed elencare.

Come salvare video da social network Twitter: servizi da utilizzare e guida pratica da seguire

Come affermato in precedenza l’applicazione Twitter non prevede la possibilità di procedere ad un download diretto per il salvataggio dei video e delle GIF animate. Esiste tuttavia una soluzione pratica, suddivisa in diverse opzioni, ma quali? Si potranno utilizzare diversi servizi esterni senza la necessità di procedere ad alcuna installazione.

Uno di questi consiste nel programma gratuito online Download-Twitter-Videos, a seguito della copia dell’indirizzo specifico URL del video pubblicato su Twitter. L’indirizzo URL dovrà essere copiato all’interno della barra apposita, selezionando successivamente la voce “Download MP4 HD” e “Please right click on the this link and choose Save As”, infine “Salva come o Scarica file collegato”.

Altro servizio analogo è Twitter Video Downloader, inserendo allo stesso modo l’indirizzo URL nell’apposita barra, selezionando la voce “Download”, “Scarica o Salva con nome”. In alternativa si potrà utilizzare JDownloader compatibile con i sistemi operativi Windows/Mac/Linux.

Utilizzando Chrome si dovranno seguire le seguenti voci “Windows e poi su Download 32/64Bit Webinstaller (Rar-Archive RECOMMENDED), Click to start the Download e Scarica con il browser”. Utilizzando Mac: “Download Installer Mac OS X Version 10.7 or higher e Scarica con il browser, Next e Accept e Skip all, Cattura collegamenti e Avvia donwload”.

Attraverso smartphone Android si potrà ricorrere al servizio Chrome direttamente al collegamento Twitter e alla voce “Scarica il video”. Utilizzando uno smartphone iOS si potrà scaricare l’applicazione TDownloader. 

Serena