, ,

Come scaricare video da Facebook e Whatsapp

Guida pratica su come scaricare video da Facebook e Whatsapp

Come scaricare video da Facebook e Whatsapp

Molto spesso, navigando su Facebook, oppure aprendo una conversazione su Whatsapp, capita di imbatterci in un video che vorremmo salvare in download sul dispositivo utilizzato. E’ possibile scaricare video direttamente da Facebook e Whatsapp?

Scaricare video da entrambe le applicazioni social appena citate è in realtà un’operazione semplice e veloce, eseguibile da qualsiasi utente senza particolari conoscenze informatiche, attraverso alcuni passaggi guidati.

Attraverso questa guida ci occuperemo di analizzare insieme le procedure da seguire per scaricare video dal social network Facebook e dall’applicazione social di messaggistica istantanea Whatsapp su qualsiasi dispositivo smartphone, tablet, iPhone, iPad, computer, Mac, Linux, Windows.

Come scaricare video da Facebook e Whatsapp: guida pratica da seguire

Per scaricare un video attraverso le applicazioni di Facebook e Whatsapp sarà sufficiente servirsi di un’app di terze parti, utilizzare un browser, oppure un specifico programma ma in ogni modo i download potrà essere effettuato sul dispositivo prescelto.

In presenza del sistema operativo Android sarà possibile servirsi del browser Google Chrome, solitamente preinstallato nelle ultime versioni, in alternativa disponibile sul Google Play Store. Una volta avviato sarà possibile cliccare sull’opzione “Salva video” di Facebook a seguito della riproduzione dello stesso.

In alternativa si potrà usufruire di ES Gestore File, in download gratuito sul Play Store, servendosi di un browser apposito per scaricare i video da Facebook e dal web. Dalla Homepage si dovrà cliccare sulla sezione Facebook e “Segnalibri”. Inserendo le credenziali di accesso a Facebook dal quale avviare il video per porre in pausa il lettore e tenere premuto sullo stesso fino alla comparsa della voce “Salva”.

Per scaricare i video da Whatsapp invece si potrà utilizzare il portale VideoBash dove reperire ogni tipologia di video racchiuse in diverse sezioni. Se invece il vostro intento è quello di salvare un video direttamente dall’interno di una conversazione sarà sufficiente effettuare la stessa operazione eseguibile sulle immagini, cliccando sullo stesso tenendo premuto fino alla voce “Salva”.

Per inviare lo stesso video ad un altro utente sarà possibile cliccare su “Inoltra” tenendo premuto sullo stesso fino alla visualizzazione delle diverse voci. Da qui si potrà decidere il destinatario presente all’interno della propria rubrica al quale inviare il file.

Ma come fare per riuscire a condividere un video presente su Facebook direttamente su Whatsapp? Per prima cosa si dovrà avviare l’app di Facebook e la voce “Condividi” sul video in questione, presente in basso verso destra.

Nel riquadro si dovrà selezionare la voce “Copia link” in modo tale da salvare il collegamento. Ritornando sull’app Whatsapp si potrà inserire il link de video in questione, nella conversazione prescelta, cliccando su “Incolla” direttamente sulla barra del testo, premendo sullo stesso per qualche secondo.

In alternativa, per inviare lo stesso video salvato da Facebook come se provenisse direttamente dalla galleria del proprio dispositivo, diretto all’app Whatsapp, si potrà utilizzare il computer dal proprio browser al sito m.facebook.com accendendo al proprio account. 

Da qui si potrà selezionare il video in questione facendo tap su “Play”, tenendo premuto per qualche secondo comparirà la voce “Salva video o Scarica video”. Al termine del download si potrà aprire Whatsapp e seguire la normale procedura per l’invio dei file multimediali.

Serena