migliori app android e ios

Come utilizzare le migliori app per tradurre le lingue straniere

Le lingue straniere possono rappresentare una spina nel fianco per molti di noi, ma dal momento che si presenta all’orizzonte il programma di un viaggio per affari o per semplice piacere le app per la traduzione delle lingue straniere potrebbero rivelarsi utili se non fondamentali.

Trascinare con sé i vocabolari tradizionali, per quanto in commercio si trovino facilmente anche le versioni pocket, richiede un dispendio di tempo maggiore per la ricerca delle pagine e delle parole mentre una semplice app potrà farci risparmiare tempo, fatica e non poco nervosismo.

Diverse app permettono di tradurre un testo in modalità offline, alcune dispongono di una funzione di ascolto e tradizione vocale, mentre altre ancora consentono di inquadrare un testo specifico con la fotocamera e di tradurre simultaneamente il significato.

Come utilizzare le migliori app per tradurre le lingue straniere

Google Traduttore (sistemi operativi Android/iOS/online): il famoso servizio di Google traduttore non prevede alcuna app e rappresenta il classico metodo online per tradurre qualsiasi tipologia di lingua inserendo solamente il testo. Tuttavia alcune parole potrebbero non esser riconosciute, con la conseguenza di una traduzione approssimativa, ma comunque chiara alla comprensione.

iTranslate (sistemi operativi Android/iOS/Windows): questa app permette di tradurre circa 90 lingue diverse, scaricando la versione gratuita a seconda del proprio sistema operativo, mentre risultano disponibili anche versioni “Pro” a pagamento. L’app tradurrà istantaneamente il testo inserito, nella lingua scelta nelle opzioni manuali. La funzione “Altoparlante” consentirà inoltre di ascoltare la pronuncia corretta delle parole chiave ricercate.

Traduttore di conversazione (sistema operativo Android): questa app è disponibile gratuitamente per i dispositivi con sistema operativo Android. Tramite una connessione internet sarà possibile tradurre le diverse conversazioni a seconda della lingua impostata, una funzionalità utile durante un viaggio in cui si necessita di un traduttore istantaneo pronto all’uso.

Reverso Traduttore Dizionario (sistemi operativi Android/iOS/online): questa app è disponibile sia per i diversi dispositivi che online e consente di tradurre 12 lingue diverse, in modo semi-gratuito in quanto, per eliminare i fastidiosi banner pubblicitari, si dovrà acquistare una versione della stessa a pagamento.

Parla e Traduci (sistema operativo iOS): questa app è disponibile per i dispositivi Apple,effettuando traduzioni vocali fino a 50 lingue differenti, disponibile in download del tutto gratuito e particolarmente utile durante un viaggio all’estero.