, , ,

Le migliori app FTP per Android e iOS, guida completa

Lista delle migliori applicazioni FTP per Androdi e iOS

Le migliori app FTP per Android e iOS

L’FTP rappresenta uno dei primi protocolli definiti per la rete di internet che ha subito non pochi aggiornamenti durante il corso degli anni, fino ad arrivare alle app FTP per i dispositivi Android e iOS.

I sistemi operativi Andorid e iOS presentano caratteristiche differenti fra loro, ma una delle più grandi differenze riguarda la possibilità, per i dispositivi Android, di poter accedere al file system in completa libertà. I trasferimenti permessi dei file avverranno tra smartphone e computer, oppure computer e tablet, collegando il cavo USB, attraverso l’integrazione del file manager direttamente sul desktop. Parliamo delle migliori applicazioni FTP da utilizzare anche con l’appoggio della Digital Guide di 1&1.

Per gestire un file in mobilità occorrerà tuttavia avviare un programma specifico di file manager di Android, che generalmente non risulta incluso fra le applicazioni preinstallate all’interno di smartphone e tablet al momento dell’acquisto. Come fare quindi?

Lista delle migliori app FTP per Android

ES Gestore File: questa app risulta fra le più popolari nel settore file manager per la gestione di qualsiasi tipologia di file, scaricabile in download gratuito. Tra le funzioni si trovano una vasta gamma di funzionalità come il copia incolla, cancellazione di un file, trasferimento di un file, utilizzabile come un client di cloud storage per Dropbox e Google Drive, FTP, LAN Samba, gestione delle app.

ASTRO Cloud & File Manager: anche questa app è disponibile al download gratuito, particolarmente popolare e apprezzata dagli utenti. Tra le sue funzionalità include la gestione per lo storage locale e per il cloud, con la possibilità di gestire la memoria esterna della microSD.

Total Commander: questa app è popolare fra gli utenti dei Pc, particolarmente conosciuta per la gestione dei file su desktop. La versione mobile consente di copiare e confrontare le varie cartelle in modo pratico e veloce, mentre la funzione Root permette di selezionare, riordinare file, di aggiungere un segnalibro, con la disponibilità di plugin per FTP.

Lista delle migliori app FTP per iOS

Su un iPhone con sistema operativo iOS non è possibile navigare sulle proprie cartelle come si farebbe attraverso un Pc, ed è proprio per questo motivo che un’app FTP si rivelerà essenziale pur non potendo entrare direttamente nel system del dispositivo iOS.

File Manager Free: questa app, ovviamente gratuita come suggerisce il nome stesso, permette di eseguire varie operazioni per la condivisione dei file tramite iTunes, con la possibilità di trasferire file da iPhone a Pc, oppure viceversa.

File Manager App: (free) consente di gestire i file facilmente, caricandoli e scaricandoli da iTunes collegando un account Dropbox, supportando anche il download di file protetti.

FileApp trasferire file tra PC e iPhone: consente la condivisione web e i collegamenti ai server FTP, includendo un lettore apposito di documenti.

File Master: (free) possiede le stesse caratteristiche delle app precedenti per la gestione dei file, supportando download e upload tramite wifi e bluetooth.

Una volta che hai gestito il tuo spazio FTP, ti consigliamo la lettura dell’articolo su come controllare e Ottimizzare il proprio sito web in modo dettagliato.

Serena