,

Tim City Link l’app che diventa una cabina telefonica di ultima generazione Hi-Tech

Tim City Link Firenze: la nuova applicazione diventa un totem digitale pubblico Hi-Tech

TIM CITY LINK FIRENZE

L’applicazione Tim City Link permette all’utente di effettuare chiamate VOIP ad alta qualità sul proprio dispositivo tablet o smartphone, connessi al WiFi Totem TIM City Link. Ma come pagare le telefonate in corso? Sarà sufficiente acquistare un pacchetto di credito telefonico direttamente dall’applicazione, per poi accedere ai propri contatti in rubrica in modo rapido. L’installazione dell’app Tim City Link è supportata dai dispositivi con programma Android 4.0 o versioni successive.

Dall’applicazione Tim City Link si è da poco passati alla realizzazione di una vera e propria cabina telefonica super Hi-Tech, presente e inaugurata nella città di Firenze. Il progetto è nato dalla necessità di sorpassare le antenate della Tim City Link, ovvero le cabine telefoniche standard, ormai in via di estinzione nella maggior parte delle città italiane. Alla base si trova una collaborazione fra Tim e amministrazione comunale, con l’obbiettivo principale di attrarre turisti e cittadini ad usufruire dell’infrastruttura urbana. La Tim City Link è stata ideata sulla scia del modello “Smart City”.

La sua inaugurazione si è tenuta l’11 aprile di quest’anno, a Piazza Beccariaa Firenze, in anteprima a livello internazionale. Al taglio del nastro del nuovissimo  “totem digitale pubblico” hanno partecipato il responsabile Sales Consumer e Small Enterprise di TIM, Marco Sanza e l’assessore all’innovazione del Comune di Firenze, Lorenzo Perra.

Il contributo tecnologico di Ericsson si è rivelato decisivo per il gestore Tim. Il nuovo totem digitale è dotato di un touch screen, attraverso di esso è possibile accedere a servizi di pubblica utilità o effettuare chiamate in uscita. Diventa così possibile accedervi, navigare gratuitamente su internet sul sito del Comune di Firenze, ottenendo informazione sui trasporti pubblici di ATAF, sui Taxi e persino sugli eventi in corso in tempo reale nella città.

Le telefonate verso i Taxi e al Contact center comunale sono gratuite ed è persino possibile interagire con i social network, con le chat e i tweet grazie al ticker in home page. La navigazione gratuita su internet ne consente l’utilizzo per un massimo di un’ora a persona, alla più alta delle velocità grazie al collegamento in fibra ottica. Presso lo stesso Tim City Link è possibile ricaricare la batteria del proprio smartphone, attraverso le prese d’alimentazione elettrica.

La Tim City Link è anche predisposta alla videosorveglianza, le chiamate presso il 112 direttamente collegate al tasto “SOS” sono gratuite e una parte del totem è dedicato al TIM City Link, con una parte dedicata al digital advertising. Tim e Firenze hanno aperto la strada alla nuova era del futuro digitale.

Serena