, ,

Truffa fake WhatsApp adesso rimossa dal Play Store

WhatsApp fake, prestate attenzione alla falsa app

WHATSAPP FAKE

Si tratta dell’ennesima truffa sul Play Store e del fallimento, almeno iniziale, dei filtri di Google. Questa volta l’applicazione fake interessata risulta essere proprio WhatsApp. La variante della nuova app apparsa sullo Store potrebbe contenere dei pericolosissimi malware diretti al vostro dispositivo Android.

L’immagine a trarre in inganno è la stessa della classica applicazione di messaggistica, supportata persino da una buona dose di valutazioni, per un totale di 4,2 stelle. Il fake reso pubblico dall’autore con lo pseudonimo di “Whatshup” ha reso tale versione colma di keyword come “Whatsapp Android” o “Whatsapp chat” con il netto intento di indirizzare più vittime inconsapevoli possibili.

Numerose sono state le segnalazioni degli utenti pervenute da un tread su Reddit, tanto che lo stesso Play Store è potuto finalmente intervenire per rimuovere l’applicazione fasulla dal commercio, ma questo solamente dopo intere settimane di news e articoli apparsi in merito.

Purtroppo fenomeni come questi continueranno a ripetersi, così come è già avvenuto in precedenza. La domanda è in quale modo Google cercherà di correre ai ripari dai malintenzionati? I sistemi operativi rappresentano l’ultima frontiera per guadagnare soldi diffondendo malware e virus attraverso la replica fasulla di applicazioni.

Le stesse recensioni che troviamo al di sotto della valutazione complessiva delle app possono risultare a loro volta fasulle, o compromesse dagli hacker stessi. Dalle descrizioni riportate sull’app però è possibile riconoscere un fake dalla scrittura sgrammaticata o scorretta, spesso frutto di una traduzione automatica.

Cliccando sotto al nome sotto al titolo per le app Android si giunge direttamente alla scheda dello sviluppatore. E’ buona regola controllare anche le autorizzazioni dell’app, anche se non possono essere prese a garanzia. Su Android sono molti gli antivirus presenti che controllano l’integrità di ogni applicazione installata.

Fra le tante app disponibili come antivirus Lookout si presenta come la  scelta migliore contro i virus e non solo. Di facile utilizzo, potente, con tante opzioni e disponibile per il download gratuito. Lookout è pensata per i dispositivi smartphone Android e i tablet.

E’ dotata di uno scanner attivo atto a bloccare i virus e ad eseguire una scansione del materiale che intendiamo scaricare. Inoltre l’app può rintracciare il vostro dispositivo in caso di furto o smarrimento collegandosi al sito myLookout.com dove si può anche attivare un allarme rumoroso.

Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.