,

Backup degli eBooks da iBooks: la procedura per trasferirli dall’iPad/iPhone al PC

Se siamo in procinto di passare a iOS 6 o se dobbiamo ripristinare il dispositivo sappiamo già come ripristinare le APP o i salvataggi dei giochi… ma gli eBooks? I file PDF se sono trasferiti dapprima su iTunes e poi sull’iDevice non sorgono problemi. Ma se spesso cambiamo PC e quindi preferiamo trasferire gli eBooks da PC a dispositivo direttamente, surclassando iTunes, allora sono guai. Non ci sono modalità per effettuare il Backup dei file PDF dei nostri amati libri/riviste elettroniche. Scopriamo come estrapolarli facilmente, trasferirli sul PC e provvedere a ripristinarli quando ci aggrada.

Apple complica sempre la vita ai propri utenti, per questo dobbiamo affidarci a strumenti di terze parti. iMacsoft iPhone to PC Transfer permette di estrapolare non solo i file PDF, quindi i nostri eBooks, ma anche contatti telefonici, foto e video. Il programma è a pagamento ma è rilasciata una versione trial che permette di effettuare il backup fino a 100 unità (ovvero moltissime), quindi andrà più che bene per l’uso personale.

  1. Installiamo iMacsoft iPhone to PC Transfer;
  2. Clicchiamo su Later per rimandare la registrazione del prodotto;
  3. Colleghiamo l’iDevice al PC e chiudiamo iTunes;
  4. Aspettiamo che il software riconosca il dispositivo e clicchiamo sulla voce eBooks;
  5. Quando ci viene richiesto clicchiamo su Later, nuovamente;
  6. Spuntiamo la voce a tutte le riviste/libri che vogliamo salvare e clicchiamo su Export scegliendo la cartella dove salvarli.

Luca Chialastri