,

Bloccare l’accesso Internet all’iPhone

Chi non possiede un abbonamento internet flat su iPhone può vedere ben presto prosciugato il proprio credito: l’iPhone tende prevalentemente a collegarsi a reti già esistenti (Wireless), e se non ne trova e ha bisogno discambiare/ricevere dati dalla rete, sfrutta il credito della tua sim per connettersi ad internet.

La connessione internet viene direzionata dall’indirizzo APN, il quale rispecchia il gestore a cui ci appoggiamo. Se vogliamo quindi prevenire spiacevoli situazioni possiamo disattivare questa impostazione modificando con un fake l’indirizzo APN. Direte “Beh, semplice!” Purtroppo non è così: la procedura cambia in base al nostro gestore: infatti vodafone e H3G nascondono l’accesso a tali impostazioni.

PROCEDURA PER SIM TIM E WIND

  1. Vai su IMPOSTAZIONI/GENERALI/RETE/RETE DATI CELLULARE;
  2. alla voce APN basta inserire un APN sbagliato (potete semplicemente aggiungere una lettera);
  3. Ora l’iPhone non spenderà soldi, poiché quel APN non esiste quindi non vi può connettervi.

PROCEDURA PER VODAFONE E H3G

Con VODAFONE e H3G ci troviamo di fronte all’impossibilità di mettere mano a queste impostazioni poiché risultano nascoste. Quindi la via più semplice è quella di dotarci di una sim TIM o WIND (va bene anche una di un nostro amico visto che l’operazione prevede 2 minuti di utilizzo). Tutto per un piccolo stratagemma che ci permetterà di accedere e modificare l’APN.

  1. Inserite la sim TIM o WIND quindi avviate l’iPhone;
  2. Andate su IMPOSTAZIONI/GENERALI/RETE quindi rimuovete la sim dall’iPhone e inserite quella VODAFONE o H3G;
  3. Come potete vedere il menu resta e voi potete “manomette” l’APN inserendo all’interno dell’indirizzo anche una semplice lettera e rendere l’APN inutilizzabile per l’accesso a internet.

GUIDA VIDEO

[http://www.youtube.com/watch?v=ydAKJuiBLzc]
Si ringrazia Flying Dragonair per la segnalazione!
Luca Chialastri