migliori guide su Apple

Guida: Risolvere l’errore “Impossibile scaricare l’applicazione” durante l’aggiornamento di un’APP

Dopo aver effettuato la procedura di Jailbreak, può capitare di incappare in piccoli bug o problemi di varia natura che ostacolano la quotidianità nell’uso dei nostri iDevice. Se siamo maniaci dell’ordine o siamo semplicemente pignoli, quindi vogliamo un dispositivo al massimo della sua potenza, senza lacune dobbiamo trovare le falle e coprirle con gli opportuni tweak. Uno tra questi, probabilmente il più odiato, è l’errore che ci viene mostrato durante l’aggiornamento delle APP.

Quando siamo in procinto di completare l’aggiornamento dell’APP del nostro mela device (quando la barra azzurra arriva a 3/4 durante la fase “installo”) non è raro il caso di ritrovarci davanti ad una finestrella, come quella mostrata nello screenshot, che ci avvisa che è impossibile scaricare l’aggiornamento e ci invita ad annullare o riprovare, peccato che in entrambi i casi ci ritroveremo con l’APP corrotta senza la possibilità di poter proseguire: nel caso in cui la scelta ricadi sulla voce RIPROVA ci ritroveremo a tentare inutilmente e ripetere all’infinito la medesima situazione. Ma la soluzione è semplice.

LE DUE STRADE

La soluzione in realtà è duplice: per ovviare allo sconveniente dell’aggiornamento, possiamo disinstallare l’APP in merito e reinstallarla ex-novo. Peccato che, oltre ad essere una strada scomoda, risulta sconveniente nel caso in cui parliamo di  giochi e quindi rischiamo di perdere eventuali salvataggi.

Se vogliamo andare al noccio della questione, la via migliore, vi sveliamo che il problema risiede nel tweak APP SYNC che di solito i pirati installano dal Cydia Store per installare APP di ambigua legalità.

Ci basterà, infatti, disinstallare tale tweak e provvedere a reinstallarlo, magari da un’altra reporistory. Se non sai da dove attingere ti consigliamo la lista delle migliori 20+ reporistory per Cydia qui.