,

I 4 Migliori Navigatori GPS gratuiti per il tuo cellulare

Da qualche anno a questa parte il Navigatore GPS è un Must.
Chi usa la macchina per i spostamenti (ma anche chi và a piedi) ha la necessità di trovarsi ovunque, sapere la strada più breve o veloce per raggiungere una meta, senza dover usare necessariamente le scomode mappe cartacee di TUTTOCITTA. E’ per questo che sono nati appunto i GPS che rendono la vita molto più semplice e con pochi click consentono di arrivare puntuale alla destinazione anche con l’aiuto di un’interfaccia pulita e veritiera delle strade circostanti, oltre che all’ottimo supporto dell’aggiornamento del traffico e dei punti POI (ovvero i benzinaii, le farmacie, la posta, le banche, gli hotel…) nell’area.

TOM TOM? SPAZIO AI CELLULARI CON GPS INTEGRATO!

I Classici Navigatori GPS standalone stanno perdendo campo a favore degli ultimi smartphone che hanno al loro interno un GPS integrato. Il motivo è semplice.
La gente è alla continua ricerca di prodotti versatili. Vogliono tanti servizi/applicazioni all’interno di uno stesso strumento. I prodotti standalone (che svolgono solo una funzione) andranno pian pian sparendo. E poi, volete mettere ad avere un GPS sempre disponibile (anche a piedi) e senza avere problemi di dover nasconderlo in macchina per paura che un malintezionato possa spaccare il vetro e rubarlo?

Quindi di regola basterebbe solo il software adatto e calcolando che se ne trovano anche di gratuiti per il Web e di grande fama cosa aspettiamo ad installarne e sfruttare il nostro cellulare all-in-one a pieno regime e comodità? Conosciamoli meglio, studiando i loro pro/contro corredato da un video di dimostrazione.

I FANTASTICI 4

NOKIA OVI MAPS

Primo fra tutti il talentuoso NOKIA OVI MAPS che recentemente è stato rilasciato gratuitamente a determinati smartphone ed esteso ad una versione di prova per tutti gli altri modelli GPS integred. Trovate qui la guida definitiva ed i trucchi per come scaricarlo, installarlo ed utilizzarlo totalmente gratis senza dovervi collegare ad Internet!
PRO:
Interfaccia professionale e pulita. Mappe Europee aggiornate bimestralmente. Possibilità di Navigazione Offline e senza costi di connessione Internet. Lingua Italiana.

CONTRO:
Versione completa solo per alcuni (pochi) modelli Nokia di ultima generazione:

N97, Nokia N97 mini, Nokia 6710 Navigator, Nokia X6 16GB, Nokia X6 32GB, Nokia 5800 XpressMusic, Nokia 5230, Nokia E52, Nokia E72

[http://www.youtube.com/watch?v=Ih0MF44Zhd8] .

GOOGLE MAPS

Immancabile anche in questa categoria, la Grande G propone il suo Software di navigazione GPS basandosi sulla famosa applicazione Web GOOGLE MAPS in versione Mobile. Il software è gratuito per tutti i cellulari (Android, Symbian, iPhone) ma per il suo uso richiede una connessione ad internet.
PRO: Interfaccia professionale e pulita. Mappe Europee aggiornate. Lingua italiana.
CONTRO: L’installazione è gratuita ma per il suo uso è richiesta una connessione Internet, quindi è sconsigliato per chi non possiede un’abbonamento flat mobile.

[http://www.youtube.com/watch?v=wWNa5b9lMRY]

WAZE

Waze è una valida alternativa ai due colossi precedentemente descritti. Accanto a questo software di navigazione ruota una valida ed attiva community che avvisa di eventuali ingorghi, con tanto di commento personale ed orario, gli altri utenti che usano Waze. Una sorta di “io aiuto te, tu aiuti me”. Appena un utente invia un avviso sul vostro percorso si viene notificati dell’eventuale traffico/blocco/cambio di strada Waze ti chiede se vuoi provvedere a trovare una strada alternativa o se vuoi commentare lo status dell’utente. L’installazione è gratuita ma l’uso richiede una connessione dati Internet.
PRO: Ottimo servizio “Community”, si previene traffico e permette di fare nuove conoscenze mentre si è in viaggio. Interfaccia user-friendly. Mappe Europee aggiornate. Lingua italiana.
CONTRO:
L’installazione è gratuita ma per il suo uso è richiesta una connessione Internet, quindi è sconsigliato per chi non possiede un’abbonamento flat mobile.

[http://www.youtube.com/watch?v=Lpxz_Lmo4Qw]

 

AMAZEGPS

Se nessuno dei tre software vi aggrada potete provare AmazeGPS. Navigatore GPS che non spicca sicuramente per uso ed interfaccia, ne tanto meno per il supporto sul sito (alquanto spartano).
PRO: Installazione gratuita. Mappa Italia.
CONTRO: Interfaccia scarna. L’installazione è gratuita ma per il suo uso è richiesta una connessione Internet, quindi è sconsigliato per chi non possiede un’abbonamento flat mobile. Lingua Inglese.

[http://www.youtube.com/watch?v=cME2UhUgnOY]

Luca Chialastri