, ,

Come controllare le strisce led rgb con lo smartphone?

strisce luci led rgb

Una vera e propria rivoluzione è in atto nel settore dell’illuminazione: e anche se non siete patiti di luci e ombre, se solo possedete uno smartphone o un tablet, e avete tendenze alla pigrizia o una passione per l’efficienza casalinga, la cosa riguarda anche voi. Si tratta di una nuova dimensione del vivere e dell’illuminare: la possibilità di controllare a distanza le luci LED. Come? Grazie ad una pratica app, sviluppata da cervelli canadesi, e da poco lanciata sul mercato con il proprio kit di controllo. D’ora in poi, sarà un gioco da ragazzi gestire lampade, luminarie, strisce led e luci del giardino, rapidamente e con minimo sforzo.

Il kit di controllo wireless delle luci LED permette di gestire gli effetti, la colorazione, la luminosità delle vostre strisce led. iPhone, iPad e dispositivi dotati di sistema Android possono tutti godere di questa innovativa trovata. Vediamola più nel dettaglio.

Cosa serve perchè questo innovativo modo di giocare con la luce entri nella vostra vita? Il procedimento è semplice, quasi elementare, se possedete un tablet, uno smartphone, o un iPod Touch con sistema iOS 7 oppure Android 4.1 e una connessione internet con un router Wi-Fi. Si tratta semplicemente di scaricare l’app, che potete trovare e scaricare grauitamente da un negozio Apple online, oppure da un negozio Android, ma anche da App Store e infine da Google Play. Il software è stato reso disponibile e interfacciabile sia per sistemi Android che per sistemi iOS. Fatto questo, è necessario fare un rapido giro al negozio più vicino per comprarsi il kit di controllo LED (l’applicazione viene inclusa anche nel CD all’interno del kit).

La centralina di controllo gode di dimensioni ridotte (non più di dieci centimetri di lunghezza e un dito di spessore) ed è leggerissima. La sua installazione è semplicissima: basta inserire il LED controller nella presa del muro, e aspettare che le istruzioni compaiano sullo schermo del vostro tablet o smartphone. Una rapida configurazione del servizio, ed ecco fatto: la connessione fra le strisce LED e il vostro smartphone si effettua per via Wi-Fi, e da questo momento in poi, con lo smartphone o con il tablet sarà per voi possibile controllare, comodamente seduti sul divano o sdraiati a letto, le lampadine led, le strip led, siano essere white o RGB.

Le luci possono essere controllate, accese o spente, in maniera individuale per ogni luce; oppure le luci possono essere raggruppate negli aggregati che più sono congeniali od utili, ed essere quindi governate in gruppo.

La stessa app può governare anche più centraline di controllo LED, e quindi le luci di più ambienti diversi: tanto quelli della casa che quelli dell’ufficio.

Il controllo delle luci e strisce led è possibile fino a 50m di distanza in un ambiente aperto: ancora prima di arrivare a casa, salendo il vialetto, potete prepararvi un benvenuto di luce e cominciare a sentirvi a casa.

Ma se non avete uno smartphone o un iPhone, sarà possibile controllare le funzioni delle strisce led attraverso un particolare telecomando touch wireless, che viene incluso nel kit stesso, e permette, in un ambiente aperto, di governare l’illuminazione fino a 40m di distanza. Inoltre, più user contemporaneamente possono accedere all’app e controllare le luci: voi e la vostra famiglia, a casa, o voi e i vostri colleghi, avrete pieno controllo dell’illuminazione dell’ambiente.

Diverse e numerose app possono essere integrate nel sistema, aggiornando così continuamente l’illuminazione e arricchendo il catalogo delle vostre luci. Questa pratica app permette di personalizzare la propria casa fino ai più minimi, ma significativi, dettagli: il vostro luogo di relax o di lavoro si modellerà secondo i propri desideri, trasformando una serata con gli amici in uno spettacolo semi-pirotecnico, oppure una nottata di lavoro in un’esperienza ottimale.

Più semplicemente ancora, è una comoda rivoluzione per coloro che sono distratti, o pigri: dalla comodità della propria poltrona diverrà possibile per voi comandare le luci di casa e del giardino, muovendo solo un paio di dita; dal giardino e dal terrazzo sarà possibile spegnare le luci lasciate accidentalmente accese. Grazie all’app, sarà possibile salvare le combinazioni preferite di colori e di tonalità delle luci, per ricrearle in un attimo quando siete dell’umore giusto.