migliori guide su Apple

Le 20 migliori APP gratis per il tuo iPhone!

Abbiamo spesso parlato di come estendere le funzionalità del nostro iDevice grazie ai comodi e, nella maggior parte gratuiti, tweak che aumentano di giorno in giorno nei meandri del Cydia Store, sotto l’ombra dell’APP Store.

Questa invece è la volta di mostrarvi la lista di applicazioni scaricabili quindi da tutti, anche senza Jailbreak, dall’APP Store. Ecco le migliori 20 APP gratuite che non possono assolutamente mancare sul tuo dispositivo.

Leggi anche: Hai effettuato il Jailbreak? Ecco oltre 30 tweak tra le migliori di Cydia Store!

1) WIKIPANION

Abbiamo già parlato di questa splendida APP che promette di rendere la fruizione di Wikipedia estremamente comoda. In pratica si assiste ad una vera e propria evoluzione in enciclopedia su iPad! Con la differenza che questa è sempre aggiornata e italiana!

2) EVERNOTE

Evernote è una delle poche APP multipiattaforma, che cioè, funzionano su tutti i sistemi operativi mobile fin ora in commercio, il che rende l’uso della stessa incoraggiante sopratutto per chi possiede dispositivi di aziende differenti. Evernote permette di salvare note, immagini, video e cosi via sempre disponibili. Ne abbiamo parlato in questa recensione!

3) eBAY

Non molti sanno quanto possa essere innovativa l’APP ufficiale di eBay. Si ha a disposizione un vero e proprio pannello di controllo che permette di cercare, vendere, tenere traccia di prodotti, seguire produttori e cosi via, incorniciata da una grafica davvero di spicco. Un modo per non lasciare a casa la voglia di Shopping!

4) CHROME

Il celebre browser per S.O. Chrome si è rifatto a nuovo arrivando anche sui piccoli schermi degli iPhone. Per non perdere tutte le funzionalità che hanno stregato milioni di utenti sui PC scarica l’APP dallo Store e sincronizza i preferiti con il tuo PC con rapidità!

5) READABILITY

Uno dei problemi più ricorrenti sui piccoli schermi come quello degli iPhone, è la cattiva gestione della lettura sopratutto sui siti web non appositamente studiati per essere visualizzati su tali schermi. Readability ci viene incontro permettendo di effettuare una pulizia delle pagine che desideriamo leggere (Come guide o articoli sul web) troppo “voluminosi” di immagini o banner e riproponendocelo scarno, con il solo testo e poche immagini. Possiamo aggiungere i Feed Rss e restare aggiornati sui nostri siti preferiti senza perderne in qualità!

6) BUMP

Bluetooth? Wi-fi? MMS? Ora con Bump tutto è semplificato: puoi inviare qualsiasi file dal tuo iphone ad uno di un tuo amico con un semplice scatto! Ne abbiamo parlato in questa recensione!

7) TROVA IL MIO IPHONE

App assolutamente immancabile. Probabilmente dovrà essere tra le prime che dovrete installare dopo l’acquisto del vostro terminale. Trova il mio iPhone permette di localizzare il vostro dispositivo nel caso in cui lo perdeste o vi veniste rubato, vi basterà registrarlo attraverso la procedura guidata dopo l’installazione. Qui scopri come installarla e come fare per configurarla al meglio!

8) SHAZAM

Shazam si contende il posto di “riconoscitore audio” con SoundHound. Questa APP riesce a riconoscere una song semplicemente avvicinando l’iPhone alla fonte audio. Quindi, per esempio, se ascoltiamo la radio e ci colpisce una canzone ma non sappiamo come si chiama ci basterà avviare Shazam e lasciare fare il lavoro sporco a lui!

9) SKY GUIDA TV

Anche se non sei possessore di un abbonamento con Sky non dovresti perdere l’occasione per scaricare questa applicazione che permette di tenere traccia del palinsesto di tutti i canali, anche quelli digitali, oltre che quelli satellitari.

10) IM +

Se sei un assiduo utilizzatore della messaggistica istantanea come Windows Live Messenger o la chat di Facebook questa APP non può mancare nel tuo armamento! Dà la possibilità di loggarsi a decine di servizi trai più famosi: Google+, Facebook chat, Windows Live Messenger, ICQ. Inoltre puoi rintracciare i tuoi amici e sapere dove si trovano, magari per corrergli incontro!

11) INSTAGRAM

Difficile non sapere di cosa si tratta: Instragram permette di fare foto e aggiungere filtri professionali che permettono alle stesse di dare un’aria di maturità. Inoltre l’acquisto della stessa APP da parte di Facebook ha allargato i suoi orizzonti. Rendiamo le nostro foto artistiche grazie ai strumenti offertoci da tale applicativo!

12) FLIPBOARD

Flipboard permette di restare aggiornate sulle novità che girano attorno a noi (come Facebook, Feed RSS) da un’interfaccia totalmente ridisegnata. Tutto ciò che abbiamo cercato  e di cui non possiamo fare a meno apparirà sotto una sembianza a mò di rivista/magazine. Un’innovativa idea per disertare lo stile tradizionale delle cose.

13) PULSE

Un lettore RSS davvero eccezionale: stimola la lettura dei feed rss in maniera fantastica. Registrandosi al servizio è possibile salvare le notizie che più ci interessano, magari per leggerle con più comodità più tardi e comodamente dalla modalità Desktop del nostro PC! Possiamo inoltre loggarci con i nostri account Google Reader, caricare i rss che desideriamo, o cercarne di altri rapidamente navigando per categoria. Ne abbiamo parlato in una recensione.

 14) DROPBOX

Non occorrono descrizioni per una delle APP più richieste. Dropbox è un servizio che offre uno spazio clouding, ovvero uno web spazio, dove possiamo caricare i nostri file e reperirli quando vogliamo da qualsiasi postazione ci troviamo. Il servizio è italiano e gratuito (entro i 20GB di spazio).

15) FACEBOOK

Probabilmente sarà già installato sul vostro apparato, ma ne vogliamo parlare comunque. L’APP ufficiale, anche se è veramente mediocre, ci permette di restare sempre aggiornati sulle novità che riguardano i nostri amici. Le ultime release di questa APP promettono bene: finalmente, si vede luce nella possibilità di condividere link anche da apparati mobile.

17) TAPATALK

Tapatalk promette una realtà innovativa per chi è abituale a frequentare forum e community in giro per il Web. In sostanza possiamo postare messaggi, leggere PM o navigare tra le categorie e leggere thread con disarmante semplicità grazie ad una interfaccia user friendly che rende la fruizione dei contenuti e la velocità di connessione elevatissimi. Ormai i forum che aderiscono a tale applicativo sono migliaia e si può contare su un numero sempre crescente di board che vi aderiscono.

18) iTranslate

iTranslate svolge un eccellente lavoro quando si parla di traduzioni: oltre alla semplice traduzione di decine di lingue puoi contare anche sulla traduzione audio, ovvero parlando l’APP riconosce le frasi e riporta la traduzione sullo schermo.

19) iBooks

Il lettore di eBooks per eccellenza nel campo iOS: L’interfaccia è gradevole e pulita il ché rende la lettura dei contenuti piacevole e scorrevole. Mancano, però, numerose funzioni presenti in molte altre APP che le fanno concorrenza. Scaricalo subito e inizia a leggere riviste e romanzi avvincenti!

20) INRIX traffic ITALIA

Con Inrix Traffic non avrai più paura di uscire e sapere di rischiare di imboccare in qualche intasamento autostradale. Con questa APP puoi consultare le strade della tua città o del tuo percorso e capire quando è il caso di svoltare per non imbatterti in un incidente stradale e perdere ore intasato nel traffico!

Conosci altre APP che vorresti far conoscere al grande pubblico? Indicacele: le aggiungeremo nella guida.