,

Le 8 migliori tastiere Android

Fino a pochi anni fà non potevamo neanche immaginare che una tastiera potesse essere assorbita da uno smartphone, perdendo la sua caratteristiche hardware. Invece l’iPhone ha dato il via alla febbre della keyboard virtuale.

Si è assistito ben presto, all’estinzione di massa delle tastiere concrete a favore di quelle touch, questo ha avuto di per sé due benefici: da una parte molto spazio recuperato dall’altra ha permesso una maggiore flessibilità e personalizzazione della stessa. Siamo qui proprio per illustrarvi le migliori 6 keyboard disponibili nel Play Store di Android per sostituire quella predefinita preinstallata sul vostro smartphone.

La tastiera che troviamo standard non spicca di certo per la versatilità: le funzioni sono quasi sempre alquanto limitate o del tutto assenti e non vi è in alcun modo di estenderle. Diamoci un taglio e buttiamoci a capofitto nelle tastiere più ambite dagli androidiani.

1) Jelly Bean Keyboard

Porta l’esperienza della keyboard di Jelly Bean anche sul vostro sistema Gingerbread o ICS. Una volta scaricata l’APP dovrete effettuare il download del dizionario italiano per la digitazione predittiva.

[http://www.youtube.com/watch?v=ksZHnGtaVYU]

2) SWIFTKEY

Per molti la migliore per l’altissimo livello di personalizzazione e la struttura professionale del lato impostazioni. Una volta installata si viene aiutati nella fase iniziale per impostare l’applicazione predefinita e per le prima configurazioni.
Durante la digitazione si viene aiutati mostrando in alto alla tastiera i suggerimenti in base ai tasti digitati, inoltre è possibile far analizzare i tuoi sms per registrare voci o termini non trovabili nei normali dizionari (come soprannomi o voci particolari). Numerosi i temi installabili. Swiftkey è rilasciato in una versione free ed un’altra premium. E’ disponibile per entrambi la versione italiana.

3) Perfect Keyboard

Il nome la prostra come la keyboard perfetta: rapida, personalizzabile e comoda da usare sopratutto per una particolarità. Oltre ai temi ed alle classiche opzioni possiamo decidere di cambiare il layout della keyboard inserendo uno spazio fra le righe quando la tastiera è in modalità orizzontale. Perfect Keyboard è disponibile in versione free e premium.

4) GO Keyboard

Non occorrono descrizioni: Go Keyboard è figlio del famoso launcher Go Launcher EX. Il punto di spicco per questa tastiera è la disponibilità immensa di temi che la rendono unica nel suo genere. Text-to-speech e funzioni avanzate a disposizione per te gratuitamente.

5) SWYPE

Chi ha dimestichezza con le gesture non potrà che essere felice per questa keyboard: per inserire testo non dovrete far altro che trascinare il dito sui vari tasti della tastiera. Swype implementa la digitazione predittiva con i suggerimenti che vengono mostrati in cima alla tastiera ancor prima di completarla.

[http://www.youtube.com/watch?v=BCTjgbEtYKY]

;

6) A.I.type

Se cercate una keyboard in puro stile iPhone allora eccovi A.I.TYPE che è disponibile in versione free ed a pagamento.

7) ICS KEYBOARD

Ok, il nome dice già tutto. E’ la keyboard in puro stile ICS con l’aggiunta della digitazione predittiva con i suggerimenti. Una volta scaricata l’applicazione dovrete scaricare il dizionario italiano per avere i suggerimenti nella vostra lingua.

8) HACKER KEYBOARD

Hacker Keyboard dà un’esperienza tutta nuova al vostro modo di scrivere aggiungendo praticamente tutti i simboli della classica tastiera di PC sul vostro Android.

Luca Chialastri