,

QR Code/Bar Codes: Cosa sono, come si leggono e come si creano?

I QR Code non sono altro che i codici a barre che troviamo sulle confezioni dei prodotti che acquistiamo nei negozi, supermercati o megastore… ma giapponesi.
I QR Code sono dei codici (come quello qui accanto) usati in Giappone che racchiudono al loro interno delle informazioni di vario genere non leggibili ad occhio nudo ma solo attraverso uno strumento apposito.

CODICE MISTERIOSO

Si tratta di “codici nascosti” altamente multimediali a differenza dei semplici e statici Codici a Barre. Si sono diffusi in Italia ultimamente a gran velocità e ci ritroviamo queste “immagini criptate” praticamente dappertutto: dalle riviste, alle confezioni di cellulari, magliette, su Siti Internet e Community,. E per decriptarle ci basta il nostro cellulare (con fotocamera integrata). Si, proprio così. Ci basta scattare una foto al “quadratino nero/bianco” e attraverso un software gratuito, installato nel cellulare, avere la possibilità di capire cosa nasconda il suo interno.

I QR Code permettono di poter inserire al loro interno ogni tipo di informazione: indirizzi web, SMS preimpostati, contatti di un cellulare, Foto/Immagini e chi più ne ha più ne metta.

Scopriamo come leggerli con un semplice click attraverso il cellulare e come crearne per sponsorizzare un determinato evento, fare uno scherzo all’amico o passare informazioni importanti a chiunque senza destare la curiosità di nessuno, in modo totalmente gratuito!

COME LEGGERE/DECRIPTARE I QR CODE

Ebbene si, basta una foto. Ma ci occorre installare una software apposito, chiamato Barcode reader.
Ne esistono decine. Ognuna per ogni tipo di modello di cellulare.
Il più versatile è i-nigma, nonché il più conosciuto. Scegliete il vostro modello e provvedete al download ed all’installazione sul terminale dello stesso.
Avviate il programma e posizionate l’inquadratura sul simbolo QR CODE (anche sullo schermo del pc).
Un suono confermerà che il software ha trovato il codice e vi apparirà a schermo una richiesta in base a cosa nasconde il QR Code.
Se il QR Code nasconde un link, vi apparirà un avviso nel quale vi si chiede se si vuole accedere ad internet.
Se il QR Code nasconde un’immagine, vi apparirà un avviso nel quale vi si chiede se si vuole visualizzarla.
E così via.

LE ALTERNATIVE

Ogni azienda di telefonia che si rispetti ha un software del genere. Per esempio sul sito Nokia vi è una sezione apposita in cui viene spiegato per filo e per segno come leggere e creare questi QR CODE.
Trovate numerose alternative e tanti altri trucchi qui.

COME CREARE I QR CODE

Ormai per creare Bar Code ci si serve direttamente di QR CODE GENERATOR ovvero delle applicazioni, spesso Web (che non richiedono installazione sul pc), e gratuite.
Trai tanti servizi web:

  1. ZXing Project
  2. KayWa
  3. [Cod]Municator
  4. Qurify (Solo per codici preimpostati per un SMS)

Vi basterà caricare l’immagine, il file multimediale, il contatto od il testo preimpostato per un SMS e confermare. Apparirà quindi il quadrato che potrete diffondere su Internet, come avatar, in firma o stamparlo e diffonderlo su riviste, Dépliant e così via.

LE ALTERNATIVE

Oltre ad i servizi Web figurano applicazioni installabili su PC. Tra queste QRdraw.

Luca Chialastri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.