, ,

Facebook: Come disattivare le notifiche delle dirette da pc e smartphone

Facebook da vita costantemente a nuove funzioni, molte delle quali possono risultare talvolta fastidiose per gli utenti.
Una delle funzioni introdotte ultimamente è quella della diretta video, nome ufficiale Facebook Live, funzione per la quale riceviamo una notifica ogni volta che uno dei nostri contatti inizia una diretta Facebook, diretta visualizzabile da amici e seguaci (follower).

Facebook Live non è altro che un servizio che permette di far vedere in tempo reale, ciò che stiamo riprendendo con il nostro smartphone o con la nostra webcam, con la possibilità di ricevere commenti in tempo reale e reazioni al nostro streaming live.Ogni volta che parte una diretta video, riceverete una notifica con scritto “Il tuo amico è in diretta ora“.

Facebook Live è uno strumento molto utile e abbastanza divertente. Non sempre però, soprattutto quando siamo costretti a districarci tra le continue e fastidiose notifiche live.

Non temete, c’è un modo molto semplice per fermare la ricezione automatica delle notifiche ma procediamo con ordine. Le notifiche automatiche di Facebook Live, arrivano sia sulla versione desktop che su quella mobile. A volte, però, di sapere che “tizio” è in live streaming ci interessa davvero poco. Eppure, se non disattiviamo la funzionalità che in default fa scattare l’invio della notifica, non c’è verso di bloccare il servizio. Come conseguenza, non ci resta che lanciare l’app e visualizzare il noiosissimo avviso.

Quando queste notifiche iniziano a essere molte, tutto ciò diventa alquanto fastidioso, per questo motivo se volete sapere come disattivare le notifiche delle dirette facebook sia che voi siate da pc, sia che siate da smartphone, seguite la procedura che sto per descrivervi in questo articolo.

Come disattivare notifiche dirette Facebook da pc

Per disattivare le notifiche delle dirette facebook da desktop (PC) seguite i seguenti passaggi raffigurati anche nell’immagine sotto:

Colleghiamoci con il nostro browser su Facebook e clicchiamo sulla freccia che troviamo in alto a destra, Clicchiamo su “Impostazioni“ , Clicchiamo su “Notifiche“, Clicchiamo la voce “Su Facebook” sotto “Impostazioni di notifica”

In questa schermata che vi apparirà, non resta che trovare la voce “Video in diretta” e dal menù a tendina che si trova esattamente alla sua destra selezionare la voce “No, nessuna”

In questo modo avremo disattivato in meno di un minuto le notifiche dei Video in diretta. In qualsiasi momento, per ripristinarle, non dovete far altro che rimettere la voce di questo menù a tendina su “Si“.

Come disattivare notifiche dirette Facebook da android o ios (procedura per smartphone e tablet)

Iniziamo con una precisazione, disattivare le notifiche delle dirette facebook dall’applicazione per smartphone e tablet, attualmente non è possibile in quanto l’applicazione non lo prevede, infatti se seguite gli stessi passaggi mostrati sopra, nell’applicazione arriverete a questa schermata, senza tutte le voci mostrate sopra, come nel caso della procedura da pc, ma non disperate, esiste un trucchetto.

Il sistema è alquanto banale e semplice, ma perfettamente funzionante.Basta aprire sul vostro smartphone o tablet, il browser che utilizzate normalmente.

Ora non vi resta che cliccare sui 3 pallini in alto a destra indicati dalla freccia per accedere alle impostazioni di Chrome Spuntare la voce “Richiedi sito Desktop”

Fatto questo, adesso il sito di Facebook apparirà esattamente come sul vostro pc desktop o portatile, non vi resta che effettuare l’accesso inserendo login e password e seguire tutta la procedura indicata qualche rigo più sopra, sotto il titolo “Come disattivare notifiche dirette Facebook da pc”.

In questo modo vi sarete liberati finalmente delle estenuanti notifiche delle dirette dei vostri amici.

Facile no?

Angela